moschettone

Moschettoni e potenziale danneggiamento della corda

I rinvii sono composti da due moschettoni, uno dei quali deputato all’inserimento nello spit e l’altro dedicato all’inserimento ed al passaggio della corda.

Normalmente questi due moschettoni sono differenziati sotto il profilo ergonomico, per cui il moschettone lato corda ha una leva curva che ne facilita l’inserimento, ma in altri casi (rinvii filo/filo) i due moschettoni sono identici e possono essere invertiti.

Soprattutto in questo caso bisogna fare attenzione ad un aspetto in grado potenzialmente di danneggiare la corda: è importante che i moschettoni che compongono il rinvio siano sempre utilizzati per lo stesso scopo e che non vengano mai invertiti, quindi che il moschettone lato spit rimanga sempre lato spit e che il moschettone lato corda rimanga sempre utilizzato lato corda.

Questo perchè gli spit dove vengono inseriti i rinvii con il tempo danneggiano la superficie dei relativamente morbidi moschettoni in alluminio, creando piccole sbavature e solcature.

moschettone

Moschettone usato lato spit di un rinvio.

Queste sbavature appaiono del tutto insignificanti al tatto ma possono danneggiare tessuti, come quello della corda, quando vengono a contatto della superficie metallica ad una velocità e ad un carico elevati.

Quando una corda “vola” su un moschettone con queste solcature, dopo un paio di voli la calza della corda mostra segni di spelacchiamento. E dopo 5-6 voli la calza è seriamente danneggiata.

 

L’unica raccomandazione è quella di utilizzare sempre usare gli stessi moschettoni per il passaggio della corda, in questo modo la superficie del moschettone, rimane sempre liscia, priva di solchi, e non danneggerà la vostra corda.

 

Climb safe