maglia rapida

Utilizzo di maglia rapida ed abbandono di una via

Pioggia improvvisa, sopraggiungere del buio, o semplicemente “non ce la faccio a fare questo passaggio”. Prima o poi capita a tutti di dover abbandonare un tiro senza essere giunti in catena.

Per farlo, in sicurezza, avete a disposizione due opzioni:

1 calarsi sul rinvio

2 calarsi su maglia rapida

1 calarsi sul rinvio è ovviamente semplice. Dal canto suo comporta l’abbandono di un preparato che ha un certo costo, motivo per cui per abbandonare una via si tende ad utilizzare la maglia rapida.

2 calarsi su maglia rapida necessita di alcuni accorgimenti per effettuare la manovra in sicurezza. Prima di tutto, anche se pare scontato dirlo, utilizzare solo ed esclusivamente maglie rapide testate e progettate per l’utilizzo alpinistico, quindi omologate UIAA – CE o EN. L’utilizzo di materiale da ferramenta, non omologato può risultare molto pericoloso.

Per effettuare la manovra:

Da bloccati posizionarsi più “alti” possibile per posizionare la maglia rapida sotto al rinvio e non sopra. Se la posizionate sopra, una volta bloccati farete fatica o non riuscirete a sfilare il rinvio da sotto, schiacciato dal vostro peso.

Aspetto di fondamentale importanza per la sicurezza è che la maglia rapida sia posizionata con la ghiera vicina allo spit una volta chiusa, in modo tale che la corda con lo scorrimento in calata non vada a toccare la ghiera con il rischio di farla aprire. Una maglia rapida con la ghiera aperta si apre e può cedere facilmente.

In questo modo vi potrete calare in sicurezza abbandonando un dispositivo che costa poco più di un caffè.

maglia rapida

La maglia rapida Oval Quick Link di Camp è una maglia rapida ovale in acciaio spessa 8mm con una tenuta longitudinale da chiusa di 40kN. E’ zincata per prevenire la ruggine in ambienti umidi.

Detto questo, c’è anche una terza ed eventuale opzione che potete prendere in considerazione e cioè l’abbandono in parete, non di una maglia rapida, ma di un così detto “orfanello”, cioè uno dei due moschettoni a leva del rinvio.

Questa opzione, meno economica dell’abbandono di maglia rapida, ha tuttavia i sui vantaggi:

  • l’orfanello è privo di ghiera e quindi non c’è la possibilità che la corda, scorrendo, la faccia aprire
  • questo aspetto è tanto più vero se ci si dovesse calare con una coppia di mezze corde, dove, con una corda sovrapposta all’altra si può rischiare che quella più in alto vada a contatto con la ghiera
  • chi effettuerà la via dopo di voi vi ringrazierà, smoschettonare un moschettone a leva è più semplice di rimuovere una maglia rapida ben chiusa

Climb safe