corde arrampicata

I 4 principali tipi di corda

Il simbolo universale per le corde singole è il numero 1 dentro ad un cerchio stampato sull’etichetta della corda. Questo è il simbolo usato nel mondo per indicare una corda singola.

Le corde singole vengono utilizzate per le vie di arrampicata dove le protezioni sono inserite in una linea retta, motivo per cui sono particolarmente indicate per le vie sportive e per l’attività in palestra.

Lo spessore della corda singola dipende dal tipo di attività per cui la si vuole utilizzare. Generalmente le corde più spesse si utilizzano per lavorare una via, per effettuare corda dall’alto o per la palestra, dove l’usura della corda è elevata. Diversamente, le corde sottili vengono utilizzate per risparmiare peso da chi arrampica in modalità lead.

Per l’arrampicata trad e per l’arrampicata indoor una corda da 60m sarà sufficiente, per l’arrampicata sportiva in ambiente si tende ad usare corde da 70 ed anche da 80m a seconda della lunghezza media delle vie nella falesia che si frequenta.

corda singola

Il numero 1 rinchiuso dentro il cerchio significa corda singola.

Le mezze corde sono rappresentate dal simbolo 1/2 dentro ad un cerchio. Sono progettate per essere moschettonate indipendentemente l’una dall’altra ai rinvii e sono ideali per lunghe vie in ambiente, in quanto, rinviandole in modo alternato, si riducono fortemente gli attriti della corda.

Un altro beneficio delle mezze corde è quello di ridurre fortemente la forza di arresto in caso di volo, una caratteristica che risulta vantaggiosa anche nei confronti delle protezioni che vengono sollecitate con carichi molto inferiori a quelli subiti in caso di volo con corda singola. Per questo le mezze corde sono ideali per l’arrampicata trad dove è bene non sollecitare troppo le protezioni veloci.

Ultimo vantaggio: nella calata in corda doppia si beneficia della lunghezza raggiunta dalle due corde annodate insieme per effettuare calate più lunghe rispetto a quelle che si possono fare con una corda singola.

mezza corda

Il simbolo 1/2 dentro al cerchio significa mezza corda.

Le corde con la tripla omologazione possono essere utilizzate come singola, mezza o corda gemella. Sono marchiate con tutti e tre i simboli, compreso quello per corde gemelle che sono due cerchietti sovrapposti dentro ad un cerchio più grande.

Le corde gemelle sono più leggere e meno ingombranti delle mezze corde ma non possono essere moschettonate indipendentemente e devono essere moschettonate insieme come fossero una corda singola. Ciò significa che generano più attriti delle mezze corde. Il peso leggero le rende ideali per lunghe vie di roccia o ghiaccio dove risparmiare peso è una priorità.

Negli ultimi anni le corde gemelle sono state “superate” da nuove mezze corde super leggere e dalle corde con tripla omologazione come la Beal Joker 9.1 o la Edelweiss Performance 9.2 unicore.

Normalmente le corde con tripla omologazione sono spesse intorno al 9.0 mm ed offrono grande versatilità anche se, in virtù del loro spessore, non sono ideali per un uso intensivo e per lavorare le vie.

corda tripla omologazione

Le corde con tripla omologazione hanno tutti e tre i simboli (singola, mezza e gemella).