moschettone e spit

Interazione tra moschettone e spit, rapporto a volte burrascoso.

I moschettoni che compongono un rinvio sono incredibilmente forti se usati correttamente. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui, se si posiziona male il rinvio sullo spit, la tenuta del moschettone viene drammaticamente compromessa.

Il quadro tipico che si può verificare è quello della non corretta chiusura del moschettone lato spit che, a seconda del design e caratteristiche del moschettone, determina specifiche conseguenze.

Moschettoni con il naso dritto si comportano diversamente da quelli con la “tacca”, inoltre anche l’ergonomia influisce nel fare in modo che, anche se posizionato male, al momento dello strappo il moschettone si orienti o meno nel modo corretto.

Il pericolo maggiore è dato dal fatto che se un moschettone si incastra sullo spit con la leva aperta, in caso di caduta la sua capacità di tenuta si abbassa notevolmente.

In questo test svolto dalla DMM è stato usato un carico di 85kg e un fattore di caduta 0.85. I moschettoni hanno ceduto con forze comprese tra 3.2 e 4.1 kN, valori che si raggiungono facilmente in falesia. Vedere per credere.