il nodo più importante

Il nodo più importante della tua vita

Ci sono aspetti legati alla sicurezza che variano con il tempo a seconda di fenomeni di carattere culturale. Pensate al casco in moto, per esempio, fino a qualche decade fa era del tutto naturale andare in moto “capelli al vento”, e l’introduzione del casco obbligatorio pareva un editto dittatoriale che togliesse la libertà individuale di correre felici. O l’introduzione degli airbag, per cui oggi nessuno comprerebbe più una vettura che ne sia sprovvista.

Anche nell’alpinismo alcune cose sono cambiate. Un po’ di tempo fa non si volava mai, oggi il volo è parte integrante dell’attività sportiva, i materiali sono migliorati, le corde sono diventate più sicure. Tuttavia c’è un aspetto che viene trattato ancora con non sufficiente rispetto: la legatura della corda all’imbrago.

Quando stai facendo il nodo all’imbrago, stai facendo il nodo più importante della tua vita. Spesso i climber non pongono sufficiente attenzione a questa manovra che ha dato luogo ad incidenti fatali. Abbiamo sottolineato più volte come il “controllo incrociato” tra compagni sia la difesa migliore dagli errori causati dalla ripetitività del gesto.

Oltre a questo, ecco alcuni consigli che ci sentiamo di dare per attuare una “routine” di sicurezza quando ti stai legando all’imbrago:

tratta il tuo partner come un idiota e controlla che abbia fatto bene il nodo. Questo è l’approccio utilizzato tra i sub e tra chi pratica immersioni con bombole o in apnea, perchè non usarlo in arrampicata? Pretendi di essere trattato allo stesso modo dal tuo partner quando è lui che deve controllare te.

– prendi l’abitudine di non chiacchierare o distrarre le persone che si stanno legando. Il nodo più importante della tua vita si merita la tua piena attenzione.

evita di indossare maglie sopra all’imbrago che impediscano una chiara visione della zona degli anelli di passaggio della corda.

– se, e quando effettui il nodo a otto infilato, è utile realizzare anche un nodo semplice di sicurezza. Questo non influirà sulla sicurezza e tenuta stessa del nodo otto infilato ma significa che:

a) per realizzare il nodo di sicurezza hai dovuto lasciare un ramo di corda sufficientemente lungo e distante dalle asole dell’otto infilato tale da evitare lo scorrimento della corda dentro all’otto, in caso di forte volo o trazione prolungata.

b) se hai sbagliato a realizzare l’otto infilato, un nodo di sicurezza ben fatto dovrebbe tenerti in vita il tempo necessario per realizzare che era meglio se ti davi all’equitazione.

 

Nodo di sicurezza

Realizzazione del nodo di sicurezza su otto infilato.