consigli di prodotti strategici per vie lunghe multitiro

5 prodotti che ti rendono le cose più semplici in via

A volte anche i climber più forti, presi dai dogmi appresi ad inizio dei loro percorsi d’arrampicata, si dimenticano di rimanere aggiornati sui nuovi prodotti utilissimi per semplificare le manovre durante le vie lunghe. Esistono infatti alcuni trick per effettuare le manovre con più praticità, velocità e minor peso di attrezzi in via. Per questo abbiamo redatto una short-list con 5 strumenti molto strategici per rendere le cose più semplici quando si arrampica, ma anche durante l’avvicinamento!

MILLET HELMET HOLDER PORTA CASCO

1.Porta casco adattabile allo zaino da alpinismo/scialpinismo

Il porta casco consiste in una tela funzionale a mantenere fisso il casco legato allo zaino in tutti i momenti in cui non serve. Stufo di sentire sballottolare il tuo casco a destra e sinistra nell’avvicinamento? Scegli tra Millet e Blue Ice

proteggi zona lombare GRIVEL

2.Sostegno lombare proteggi imbrago per vie da lavorare, che prevedono il possibile volo o semplicemente lunghe

Si tratta di una protezione lombare installabile in qualsiasi imbrago in commercio, direttamente nella fibbia ventrale posteriore di questo. Questo scudo cuscinetto fornisce ammortizzazione in caso di volo, ma anche maggior comfort durante le vie lunghe multi tiro. Assorbe energia durante la caduta e protegge la schiena. Dai un’occhiata a questo di Grivel.

METOLIUS ROPE HOOK GANCIO CORDA

3.Gancio per appendere la corda in via

Stufo della corda annodata, sistemata male e risultata scomoda quando sei in sosta e recuperi il compagno? O peggio ancora, fatichi a dare corda al compagno in via, perché questa ti scende a destra e sinistra, impigliandosi nelle rocce, arbusti e fessure varie, rendendo difficoltosa disporla in ordine in sosta? Esistono praticissimi ganci in commercio che ti permettono di appendere la corda agevolmente e senza fatica, direttamente alla sosta in cui ti trovi. Beal Ringo gancio per appendere la corda è un anello aperto semirigido che facilita la realizzazione di una matassa di corda. La confezione comprende una coppia di Ringo anello+fettuccia, in modo tale che sia il primo sia il secondo di cordata ne siano dotati o per gestire corde gemelle o mezze indipendenti. In alternativa, Metolius Gancio Corda svolge la stessa funzione, con un design in fibbia di alluminio e consente il recupero contemporaneo di 2 corde. Nelle soste su vie multipitch trattiene la corda in modo sicuro, evita che caschi in basso o che si verifichino fastidiosi attorcigliamenti e la mantiene pronta per una rapida ripartenza.

Inoltre, gancio fondamentale per eseguire doppie in situazioni con rocce instabili, sassi e massi facilmente amovibili: rende più sicura la discesa in doppia grazie al mantenimento della corda vicina a chi discende, senza il classico lancio prima della discesa.

Scegli la sicurezza e la praticità di gestione della corda nelle vie lunghe multitiro, senza più fatica in sosta!

PETZL CONNECT ADJUST LONGE REGOLABILE

4.Longe regolabile pronta all’uso

L’espediente di casa Petzl è una longe regolabile pronta all’uso particolarmente comoda in arrampicata ed alpinismo, ideale per autoassicurarsi velocemente in sosta e per neofiti alle prime vie lunghe multitiro, in quanto il veloce e semplice uso rende il compagno di cordata meno esperto autonomo nell’autoassicurazione, riducendo il rischio di sbagliare qualche manovra.

Si tratta di un cordino singolo di posizionamento con capo regolabile che consente di assicurarsi alla sosta. Il capo regolabile consente di regolare la lunghezza più adatta per le manovre. Grazie alla forma ergonomica, il bloccante ADJUST garantisce una regolazione semplice e rapida con una sola mano. Utile in ferrata, arrampicata sportiva, multipitch, trad, alpinismo, il Petzl Connect Adjust è un accessorio che rende pratica e  veloce l’assicurazione in sosta.

grivel vlad

5.Moschettone da sosta, all in one

Grivel Vlad moschettone da sosta per organizzare le soste nel modo più semplice e vantaggioso in pochi secondi, ideale per le vie multitiro.

Il Vlad consente di arrivare in sosta, ancorarsi ad un punto fisso e da lì poter assicurare 3 moschettoni indipendenti: con minor peso, minor ingombro e meno materiale. Adatto per cordate con neofiti e più esperti, in quanto la velocità e semplicità di pratica aiuta nell’organizzazione del materiale anche il neofita alle prime armi; mentre il Vlad è adatto agli alpinisti più esperti per occupare poco spazio in sosta ed esser più svelti.

 

Sestogrado – yes, we climb.