Rinvii Keylock e non-Keylock

Con decine di aziende che realizzano un numero elevato di moschettoni, di questi tempi può essere un vero e proprio lavoro documentarsi per scegliere tra innumerevoli modelli. Le differenze sono tante, autolock vs ghiera, leva piena vs filo, ultralight vs pesante, etc.

Inoltre diversi anni fa, per quanto riguarda i moschettoni inseriti nei rinvii, è comparsa un’innovazione che prende il nome di Keylock. Il Keylock è un sistema di chiusura che si basa sulla geometria del moschettone stesso per far fare da perno alla leva. In questo modo, per tenere la leva chiusa, non si hanno meccanismi ad incastro sul naso del moschettone. Il vantaggio di questo progetto è che riduce la possibilità che la parte uncinata del moschettone si agganci a qualcosa (come un chiodo, spit o fettuccia ) .

Il sistema non-Keylock, e quindi tradizionale, si basa invece su un “naso” in cui si aggancia un perno, garantendo alla leva un inserimento più deciso e stabile. Questo sistema è particolarmente sicuro per la tenuta del moschettone che lavora bene se trazionato mentre è chiuso, è economico e facile da produrre, ma conferisce minore sicurezza.

rinvii keylock

A sinistra moschettone con naso Keylock e a destra con naso non-Keylock

Qual’è il problema del sistema non-Keylock applicato ai rinvii da arrampicata? Il problema è che il “naso” del moschettone può impigliarsi in una componente dello spit o chiodo di assicurazione lasciando il moschettone parzialmente aperto.

Il verificarsi di questa fatalità risulta potenzialmente pericoloso in caso di volo con fattore di caduta importante, perché un moschettone semiaperto sopporta dei carichi di rottura molto più bassi.

Quando un moschettone viene caricato mentre il naso è appeso ad uno spit, viene trazionato con leva semi aperta, ed in questa situazione i moschettoni sono significativamente più deboli rispetto a quando la leva è chiusa.

I rinvii con naso Keylock riducono in modo importante il rischio che ciò si verifichi, ma in ogni caso è sempre bene controllare che la leva del moschettone sia chiusa e che il moschettone sia posizionato correttamente.

 

Esempi di rinvii con moschettone non-Keylock “incastrati” sullo spit:

 

casi