rinvii arrampicata

Qual è il miglior rinvio entry level del mercato?

Alla pari di altri mercati, come quello degli smartphone, anche il mercato dei rinvii da arrampicata offre prodotti diversi in funzione di target, segmenti di pubblico ed ovviamente budget diversi. Sono disponibili rinvii per tutti i gusti, con differenti soluzioni, ed ogni climber può scegliere in base alle proprie preferenze.

Se da un lato la qualità si paga, dall’altro lato molti utenti non sembrano interessati a caratteristiche di leggerezza e lavorazione tipici dei prodotti top level ed una fetta sempre più ampia del mercato è rappresentata da prodotti entry level proposti ad un costo accessibile.

Vediamo 5 dei rinvii entry level oggi più diffusi ed apprezzati del mercato e valutiamone le caratteristiche:

 

Camp Orbit Wire Express

L’Orbit Wire Express è il rinvio entry level di Camp ed è uno dei rinvii più economici e dal miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. L’Orbit Wire è un rinvio solido, realizzato per l’arrampicata sportiva, con caratteristiche di pregio, una robusta fettuccia in nylon e due moschettoni a filo che lo rendono leggero, solo 82g nella versione da 11cm. Ed allora perchè è così economico? E’ economico per un “controsenso” del mercato italiano: i rinvii a filo sono più leggeri e più costosi da produrre, ma mentre il mercato europeo li preferisce rispetto a quelli a leva piena con un rapporto di 70% a 30%, il mercato italiano è tradizionalmente propenso a preferire i moschettoni a leva piena (70%) rispetto ai moschettoni a filo (30% del mercato), sebbene questi, oltre ad essere più leggeri, forniscano maggiore sicurezza e garanzia nei confronti del gate flutter. In questo modo si riesce a “portare a casa” un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.

orbit wire express

 

CT Climbing Technology CT Lime

L’azienda di Cisano Bergamasco, nota per il Click Up, per il made in Italy e per la crescente qualità dei suoi prodotti, produce questo best seller dei rinvii da arrampicata, il CT Lime, in tre varianti: con la fettuccia in nylon, in dyneema e con la fettuccia rastremata per una più facile impugnatura.

I moschettoni che lo compongono sono in lega leggera e forgiati a caldo con chiusura catch-free che evita l’impiglio accidentale durante l’uso ed hanno una forma piuttosto classica, pesano 41g (100g il preparato in nylon), richiedono una forza “media” per l’apertura della leva. Lunghezza fettuccia 12 o 17cm.

Tutti i rinvii della gamma CT Lime sono stati dotati del ferma fettuccia Fixit, un gommino che ingloba, oltre alla fettuccia, parte del moschettone stesso rendendone impossibile la rotazione e mantenendolo saldamente in asse.

Il CT Lime ha sicuramente un rapporto qualità prezzo eccellente, con caratteristiche da rinvii di gamma più elevata, considerato che è made in Italy e che si può scegliere una delle tre versioni a seconda delle preferenze, nylon, preferita per la falesia, dyneema, preferita da chi fa arrampicata trad per maggiore leggerezza, e versione rastremata, per chi desidera un rinvio sportivo che piacerà a chi lavora le vie o agli azzeratori seriali.

ct lime nylon

Camp Orbit Express

Solido, durevole, affidabile, il Camp Orbit Express è il cavallo di battaglia dei rinvii della storica azienda italiana incastonata nella Alpi a Premana, Lecco.

L’Orbit Express esiste da anni sul mercato e viene via via migliorato ed ottimizzato. Nell’ultima versione in commercio è composto da due solidi moschettoni Orbit, con profilo keylock e con fettuccia in nylon lunga 11 e 18cm. Il naso è stato reso più sottile per essere in grado di entrare anche in piccoli occhielli (hey, mai arrivato in sosta o punto chiave e non sei riuscito a rinviare perchè l’anello è vecchio, schiacciato o inserito male?).

Robusto ed affidabile, rispetto al CT Lime la leva dei moschettoni è più dura da aprire e per tenere fermo il moschettone lato corda è stata scelta una soluzione diversa: è la fettuccia stessa, più stretta, ad impedirne la rotazione. Il vantaggio è che non c’è un ferma fettuccia che si può rompere.

Il rinvio così composto pesa solo 97g e per chi cerca un rinvio robusto e polivalente è un’ottima soluzione. Per chi cerca la prestazione, il fratello maggiore dell’Orbit Express, il Camp Photon Wire Express KS è uno dei moschettoni filo/filo migliori sul mercato.

orbit express

 

Beal Pulp

Il rinvio di casa francese è un prodotto progettato per l’arrampicata sportiva. A questo proposito è realizzato in un’unica versione con la fettuccia in nylon lunga 11cm. Il Pulp rivela l’approccio per l’arrampicata sportiva di stile europeo: robusta fettuccia in nylon, spessa 16mm, coppia di moschettoni con leva a filo per rendere morbido e veloce l’ingresso di corda, alleggerire il rinvio e limitare il gate flutter. I moschettoni wire utilizzati sono più ampi rispetto alla media dei rinvii di questa fascia di prezzo, soprattutto il moschettone lato corda è sagomato per far sì che la corda si posizioni sempre sul corretto asse longitudinale. Nel complesso il preparato pesa solo 90g.

beal pulp

 

Black Diamond Hotforge Hybrid

Black Diamond per il 2020 ha riprogettato tutta la sua gamma di rinvii che passa dalla “famiglia Posiwire” alla famiglia Hotforge. I Black Diamond Hotforge Hybrid rappresentano le linee guida: solidi moschettoni con naso antimpigliamento, robusta e larga fettuccia in nylon da 18mm di spessore, disponibile nelle due lunghezze da 12 e 16cm, differenziazione cromatica per rendere più immediata la riconoscibilità del verso del rinvio.

La versione Hybrid sposa la linea del compromesso, utilizzando il meglio per le due soluzioni: leva piena nella parte lato spit e leva a filo nella parte inserimento corda. Il ferma fettuccia è un inserto in gomma all’interno della fettuccia stessa, soluzione più costosa e di pregio, molto difficile da rompere vista la posizione protetta. Così è un rinvio mixtè che fa della solidità la sua caratteristica vincente.

hotforge hybrid