Leva o filo? This is the question

Eeeeh, sì. Tra le discussioni da nerd maniaco dell’attrezzatura, non può mancare quella del “sono migliori i rinvii con la leva piena o con il filo?”.

Il mercato ormai offre svariate soluzioni per tutti i gusti, fettuccia lunga, fettuccia corta, fettuccia in dyneema o in nylon, moschettone piccolo o grande, forgiato a caldo o a freddo, etc.

Quella del tipo di leva tuttavia è una scelta abbastanza significativa, nel senso che produce alcune conseguenze, vantaggi o svantaggi, a seconda del tipo di utilizzo.

Vediamo le caratteristiche:

Leva Piena

Il moschettone a leva piena ha il principale vantaggio di essere il più economico, perchè è meno costoso da realizzare e perchè essendo già il più diffuso beneficia di maggior produzione in serie (e quindi ulteriore economicità). Alcuni climber hanno la falsa percezione che la leva piena conferisca maggiore sicurezza rispetto alla “esigua” leva, non è così. Il moschettone con leva piena subisce maggiormente il fenomeno del “gate flutter” , cioè l’apertura conseguente ad impatto o vibrazione, perchè la leva piena, avendo più massa di quella a filo, compie un movimento più ampio.

La leva piena consente di dare alla leva stessa un profilo più ergonomico, per cui è possibile realizzare moschettoni con la leva dove l’inserimento della corda sia particolarmente facilitato e morbido.

Lo svantaggio sostanziale della leva piena rispetto alla leva a filo è quello della differenza di peso. In alcuni rinvii la differenza di peso tra quelli con leva piena e leva a filo può arrivare al 20%.

camp orbit express

Il Camp Orbit Express è un rinvio leva piena di comprovata affidabilità e durabilità.

 

Leva a filo

Costa di più. In relazione al fenomeno del gate flutter garantisce maggiore sicurezza. E’ più leggero.

In teoria, ci sono solo buoni motivi per optare per questo tipo di soluzione, poi in pratica c’è da dire che in Italia il mercato tende per un buon 80% (al contrario di altri paesi europei come Francia, Germania, Gran Bretagna) a preferire i rinvii con leva piena. Da un lato, ribadiamo, per una errata percezione di maggior sicurezza di quest’ultima, dall’altro, per l’innegabile differenza di prezzo.

dmm alpha light

I Dmm Alpha Light probabilmente sono i migliori rinvii a filo per arrampicata trad sul mercato.

Quando scegliere gli uni o gli altri

Ognuno di noi fa gli acquisti e sceglie i prodotti in base a criteri individuali, dove il portafoglio svolge un ruolo importante, insieme ad altri aspetti, in primis quello della funzionalità e da ultimo anche l’estetica (mai comprato qualcosa di completamente inutile, ma fighissimo?).

Se possiamo dare delle linee guida utili per orientarsi prima di effettuare la propria scelta, eccole qui:

– per la falesia dove il peso non è una discriminante, vanno benissimo i rinvii a leva piena.

– la leggerezza dei rinvii è un fattore da iniziare a prendere in considerazione se si pratica arrampicata su vie multipitch, o a maggior ragione se si pratica arrampicata trad, dove il materiale che ci si deve portare dietro incide fortemente rispetto all’arrampicata sportiva. In questo contesto di utilizzo i rinvii con moschettoni a leva a filo sono un plus.

– spesso i moschettoni a filo consentono la realizzazione di un moschettone dalla forma più ampia, come i Camp Photon Wire Express KS, in grado di dare leggerezza e comfort di utilizzo per un impiego in arrampicata sportiva.

Se non vi siete ancora decisi e non sapete se optare tra l’una o l’altra soluzione potete prendere in considerazione la versione mixte con moschettone leva piena sul lato spit e moschettone a filo per limitare il gate flutter, lato corda. Se non altro accontenterete l’una e l’altra fazione di amici climber.

 

Climb safe.