Leva o filo? This is the question

Le tipologie di rinvii per arrampicata in commercio sono le più svariate: fettuccia lunga, fettuccia corta, fettuccia in dyneema o in nylon, moschettone piccolo, moschettone grande, forgiato a caldo o no, etc.

Ma veniamo al dilemma principale nella scelta di un rinvio: acquistare un rinvio con la leva  o con il filo?

Sì perché tra le due tipologie di chiusura c’è una certa differenza. La chiusura a leva è quella tradizionale, tuttavia negli ultimi anni si sta diffondendo quella a filo che ha i due seguenti vantaggi rispetto alla leva:

– in caso di impatto del moschettone contro la parete, non si apre per quella frazione di secondo che potrebbe fare uscire la corda (mai provato a prendere un rinvio a leva e “sbatterlo” contro il palmo della mano? Ecco quel click metallico che si sente è l’apri/chiudi della leva)

– è più leggero

Tuttavia i rinvii con i moschettoni a filo hanno una scarsissima diffusione in Italia, dove l’80/90% del mercato è composto da quelli a leva. Incide nella scelta sicuramente il prezzo, in quanto i moschettoni a filo sono più costosi e forse la errata convinzione che il plus dei moschettoni a filo sia solo la maggiore leggerezza.