corda yosemite

L’attrezzatura usata negli anni ’50 sul El Capitan

Protezioni veloci, frontali da 900 lumen, corde dinamiche con costruzione Unicore? No, ecco un assaggio di come si scalava nell’era dei pionieri del granito dello Yosemite:

chiodi e fettucce

Chiodi e fettucce. Jerry Gallwas, 1953-1954

Jerry Gallwas era un adolescente nei primi anni ’50 alla ricerca di scalate nel deserto quando trovò un’incudine da 35kg in una baracca mineraria abbandonata. Gallwas sognava di forgiare la propria attrezzatura da arrampicata, quindi, a turno con il suo partner, trascinò l’incudine per 8 km fino alla sua auto. Gran parte dell’attrezzatura utilizzata durante la prima salita della parete nord-ovest dell’Half Dome nel 1957 è stata realizzata appositamente per le fessure che il team aveva individuato durante una ricognizione invernale del percorso del 1954.

 

giacca harding

Giacca di Warren Harding, martello e anello di calata, 1957.

Nel 1957, calarsi in corda doppia significava avvolgere una ruvida corda di nylon intrecciata tra le gambe, intorno all’anca, sul petto, poi sopra la spalla e lungo la schiena fino alla mano. Più sono i punti di attrito e maggiore è il calore generato dal sistema. Se la corda ti scivolava dalla spalla, le bruciature conseguenti erano l’ultima delle tue preoccupazioni. Warren Harding, che ha guidato la prima salita di El Cap, passando per il Nose nel 1958, trasformando per sempre l’arrampicata, ha deciso di calarsi con maggiore comfort con questo elegante gilet da arrampicata in pelle scamosciata, completo di passanti cuciti a mano e, tecnologia di chiusura a tre scatti rinforzata in pelle.

 

corda yosemite

Attrezzatura di John Salathé 1940-1950

John Salathé è stato il nonno dell’arrampicata su big wall dello Yosemite, effettuando le prime salite della Lost Arrow Spire (1947), della parete sud-ovest dell’Half Dome (1947) e, in particolare, della Steck-Salathé (1950) su Sentinel—una delle salite più frequentate della Valle ancora oggi.

 

kit pronto soccorso

Kit di pronto soccorso, torcia elettrica e bottiglia d’acqua dalla prima salita dell’Half Dome, 1957

Jerry Gallwas ha sorriso mentre ricordava di aver fatto il controllo con i ranger prima che lui, Royal Robbins e Mike Sherrick salissero per la prima salita della parete nord-ovest dell’Half Dome nel 1957. “I ranger ci hanno chiesto se avevamo un kit di pronto soccorso, e noi abbiamo detto: Sì! Non ci hanno mai chiesto cosa ci fosse dentro”. Sessantatré anni dopo, Gallwas continua a non rivelare il contenuto del kit.

 

 

Sestogrado – yes, we climb.