moschettone sicura

Moschettone da sicura, quale scelta migliore?

“Moschettone, oh moschettone! Questo è il dilemma”. Come per i cani si dice che ogni razza assomigli in qualche modo al proprietario, anche per i moschettoni si potrebbe dire la stessa cosa. Ed il moschettone che più rappresenta il nostro approccio alla sicurezza ed all’arrampicata è sicuramente quello di collegamento all’assicuratore.

Tradizionale? A ghiera? Essenziale? Piccolo e compatto o grande per mani grandi? Futuristico a chiusura magnetica? Ipersicuro a prova di bomba anche in mano ad un bambino?

Alcuni dispositivi di assicurazione dove il moschettone svolge un ruolo di “strozzo”, come il Click Up+ vengono già forniti con il moschettone di collegamento, questo perché la casa madre, in questo caso la CT, fornisce il moschettone con l’angolo di curvatura ideale per il proprio assicuratore.

Tolti questi casi, per l’assicuratore “principe” del mercato, cioè il Grigri di Petzl, le scelte sono pressochè infinite. Scegli il moschettone e lo stile che fa per te.

 

Essenziale: Camp HMS Lock

camp-hms-lock

 

Un buon moschettone a ghiera HMS è quello che va sempre bene per collegare il Grigri. Ampio, facile da maneggiare, nel caso può essere usato anche per compiere altre manovre. Attenzione a far in modo che non si giri sull’asse laterale.

 

Forte e compatto: Petzl Sm’D

petzl sm'd

I moschettoni a D sono i più forti in commercio sull’asse longitudinale, in virtù della spina allungata. Questi moschettoni, meno comodi ed ampi di un HMS, sono piccoli e compatti, per chi vuole minimo ingombro. Il Petzl Sm’D ha il rilevatore colore rosso sulla ghiera che indica quando il moschettone è aperto.

 

Velocità: Black Diamond Rocklock Twistlock

Moschettone HMS a due movimenti significa velocità ed immediatezza. Ruoti la leva, tiri la leva, tutto con una mano e lo agganci in un attimo. Per chi non ha tempo da perdere.

 

Sicurezza: Camp HMS 3 Lock

camp hms 3lock

Se ti stai facendo fare sicura da un neofita, se il moschettone viene utilizzato da bambino o persona inesperta e vuoi essere sicuro al 100%, un moschettone a 3 movimenti è quello che fa per te. Alza la ghiera, gira la ghiera, tira la leva. A prova di bomba.

 

Non voglio problemi: Black Diamond Gridlock

black diamond gridlock

Ok, quando faccio sicura, non voglio che il moschettone ruoti inavvertitamente. Non voglio trovarmi a fare sicura al compagno sul passaggio chiave e dover “cincionare” con il moschettone per rimetterlo in asse. Insomma voglio un Gridlock. Con il sistema antirotazione a levetta interna il Grigri non si muoverà mai di lì.

 

Alla gallese: DMM Rhino

dmm rhino

I gallesi della DMM hanno sviluppato un moschettone, il Rhino, con un sistema molto semplice per prevenirne la rotazione, hanno messo una spina, tipo pinna di squalo, sul dorso del moschettone. Questa spina non passa attraverso il Grigri, per cui il Rhino rimane sempre orientato sull’asse longitudinale.

 

Futuristico: Black Diamond Rocklock Magnetron

magnetron

Se ti senti innovatore anche quando sei in falesia, non puoi fare a meno del Rocklock Magnetron. Disponibile anche nella versione Gridlock Magnetron, il Rocklock Magnetron ha un dispositivo a chiusura magnetica (sì, hai capito bene) con due calamite che attirano il grilletto quando la leva è in posizione chiusa. Si apre e chiude velocissimamente con una mano sola. Comodo, veloce, tecnico e funzionale. Da non usare al polo nord durante una tempesta magnetica.

 

Effetto Wow: Grivel K6G

Di tutti i moschettoni che portiamo in falesia, quello che suscita maggiori attenzioni, anche rispetto al Magnetron, è il K6G di Grivel. Il meccanismo a doppia leva contrapposta è qualcosa che si differenzia completamente dagli altri prodotti in commercio. Ideale e sviluppato appositamente per evitare la fuoriuscita della corda, anche come moschettone da sicura garantisce la non “apribilità” a fronte di qualsiasi sfregamento o azione non voluta sulla chiusura. Disponibile nella versione Clepsydra antirotazione, il meccanismo a doppia leva ha vinto il premio ADI Compasso d’oro come prodotto di miglior design industriale.