imbrago di emergenza

Impara questo: imbrago di emergenza

Certo, indossare un imbrago omologato è la cosa migliore, nonché quella auspicabile per chi si avvicina all’ambiente alpino, ma non è da escludere che possa capitare di dover ricorrere ad un imbrago di emergenza utilizzando solo la corda.

Soprattutto d’estate, con la frequentazione intensa della montagna può capitare di imbattersi in situazioni semplici, di carattere escursionistico, dove un nostro compagno di gita è titubante o timoroso di affrontare un passaggio esposto o difficoltoso per le sue capacità, come può capitare al rientro da una normale di imbattersi in escursionisti sprovvisti di materiale di assicurazione “inchiodati” su un passaggio di facili roccette.

In questo, come altri casi, se si è provvisti di una corda è possibile utilizzare la parte finale di 3/4 metri di uno dei due rami per costruire un imbrago da utilizzare su terreno da facilissimo a difficile a seconda dei casi.

In ogni caso è indispensabile la corretta realizzazione del nodo bulino.

 

1 – Imbrago ventrale da utilizzare su terreno facilissimo

imbrago di emergenza

Effettuare un nodo bulino infilato con due giri alla vita, asola a 2 metri circa dal capo della corda. Usare su terreno facilissimo.

 

2 – Imbrago con bretalla da utilizzare su terreno facile

imbrago di emergenza

Effettuare un nodo bulino doppio con bretella. Lunghezza della corda di circa 2 metri doppia. Utilizzabile su terreno facile con passaggi di 2° grado.

 

3 – Imbrago con bretella e cosciali da utilizzare su terreno medio difficile

imbrago di emergenza

imbrago di emergenza

Viene eseguito con tre bracciate  di corda partendo dal ‘bulino con bretella’  avvolgendo le due cosce e terminando infilando nuovamente il bulino. E’ utilizzabile su terreno medio difficile e per effettuare calate in sicurezza.

 

Le informazioni qui fornite non devono essere considerate esaustive per aver compreso d’appieno le tecniche e le modalità di realizzazione delle manovre. Esercitarsi nelle manovre prima di trovarsi a compierle in situazione di emergenza, rivolgersi a guida alpina, corso cai e/o manuale di approfondimento per una più consapevole comprensione dei rischi e delle tecniche.

Climb safe