friend roccia bagnata

Friend bagnato, friend fortunato?

Ok, ci sembra evidente, se piove stai a casa. Ciò vale per l’arrampicata sportiva, a maggior ragione vale per la pratica dell’arrampicata trad, l’arrampicata cioè effettuata con l’ausilio di protezioni veloci come i friend che danno meno garanzie di tenuta degli spit.

Ma ci sono tre ipotesi che possono introdurre l’elemento della roccia bagnata come fattore che ci “sorprende” mentre arrampichiamo: temporale/pioggia improvvisa, passaggio sotto/vicino a colatoio, roccia che ha preso acqua nei giorni prima e che non si è ancora asciugata.

In ognuna di queste ipotesi ci sono alcune considerazione di cui tenere conto:

friend bagnato

i friend su roccia bagnata non tengono come su roccia asciutta

Alcuni climber americani sono soliti portarsi dietro una bomboletta spray contenente nientemeno che acqua. Nella peggiore delle ipotesi, nel non riuscire ad estrarre il friend dalla fessura, bagnano la roccia circostante per renderla più scivolosa. Morale: su roccia bagnata il friend non tiene come su roccia asciutta.

quanto “perde”, in termini di grip, il friend su roccia bagnata?

Dipende da alcuni fattori, primo fra tutti il tipo di roccia. Il granito di grana grossa è una roccia poco soggetta all’erosione dell’acqua, per cui rispetto agli altri tipi di roccia diventa meno scivoloso da bagnato. Il calcare invece, essendo ricoperto da un sottile strato di lichene, aumenta di molto la sua scivolosità. Infine, la roccia peggiore su cui trovarsi in condizione di bagnato è l’arenaria, che tende ad indebolirsi significativamente, al punto da subire veri e propri sbriciolamenti.

friend bagnato

cosa posso fare per limitare al minimo la perdita di aderenza?

Il contesto peggiore è quello di arenaria bagnata o calcare con piccole fessure che necessitano di friend di misura piccola, diversamente, il posizionamento che da maggiori garanzie di tenuta è quello più profondo possibile, tipico dell’inserimento di friend di grande misura, in larghe fessure di granito.

usa i nut!

E’ semplice: le protezioni passive come i nut non sfruttano l’attrito e l’aderenza come i friend, ma l’incastro, per cui su roccia bagnata la loro tenuta non cambia.

 

Infine se vieni colto alla sprovvista mentre stai arrampicando una via trad, possiamo darti i seguenti consigli, fondamentalmente dettati dal buon senso: non andare in panico, chiudi il sacchetto porta magnesite ed infilalo sotto al vestiario, rallenta l’andatura e sii cauto nei movimenti, piazza più protezioni di quelle che normalmente inseriresti, attaccati alle protezioni se necessario, evita il muschio.

 

Climb safe