arrampicare in patagonia

Mollare tutto ed andare ad arrampicare in Patagonia

Stefano e Silvia sono due ragazzi e due fortissimi alpinisti di Padova. Fino a qui niente di particolare, ci sono altre coppie di forti alpinisti in circolazione, se non per il fatto che Stefano e Silvia hanno deciso di lasciare il posto fisso di lavoro per dedicarsi a quello che gli piace veramente fare nella vita: arrampicare.

E così si licenziano dal posto di lavoro e organizzano la loro spedizione di tre mesi, destinazione: Patagonia.

Sestogrado ha deciso di sostenere la spedizione di Stefano e Silvia, seguiremo il loro viaggio fornendo aggiornamenti, immagini esclusive e recensioni sull’attrezzatura utilizzata sulla roccia della Patagonia.

arrampicare in patagonia

Il progetto prevede l’atterraggio a Buenos Aires il 9 ottobre per poi dirigersi verso la regione di Mendoza, per scalare presso Los Arenales. La Seconda tappa sarà Chubut, in particolare Piedra Parada, famoso spot di arrampicata sportiva reso celebre dal Petzl RocTrip 2012. Successivamente, si sposteranno a Bariloche nella zona di Frey, una distesa di lunghi speroni affilati di granito, con l’intento di arrampicare inizialmente alcune delle vie più famose e successivamente cercare nuove linee dove poter tracciare nuove salite, esclusivamente in stile alpinistico, quindi senza l’uso di trapano e spit ma soltanto protezioni veloci e chiodi.

arrampicare in patagonia

 

Stefano e Silvia resteranno lì a scalare fino all’arrivo dell’estate (australe) quando migreranno più a sud, esattamente ad El Chalten; dove rimarranno fino a gennaio, aspettando speranzosi la ventana di bel tempo e scalare così nella zona del Fitz-Roy e Cerro Torre. Il cuore del viaggio è qui: finalmente le mani potranno toccare le montagne che fin’ora han fatto da sfondo non solo ai PC di lavoro ma a tanti sogni dei due climber padovani.

Ci piace aiutare Stefano e Silvia, per una serie di ragioni. Certo sono padovani come noi e quindi è stato facile incontrarli, poi ci piace il fatto che sono due ragazzi semplici, che hanno il coraggio di inseguire i propri sogni. Ci piace che hanno una passione sfrenata per la montagna e l’alpinismo, tanto da farla diventare uno stile di vita da godere 365 giorni l’anno e non soltanto nei week-end o nelle ferie. Stefano, all’inizio del 2016, ha superato le selezioni per Aspirante Guida Alpina.

Se anche tu vuoi dare una mano e sostenere il progetto puoi donare qui

arrampicare in patagonia