rinvii lunghi

Perchè sono utili i rinvii lunghi

Ci sono almeno due buone ragioni per fare uso di protezioni allungate:

1) minimizzare l’attrito della corda

2) evitare che la corda tiri o strappi, in generale faccia muovere, la protezione veloce (nut o friend) dalla sua sede in arrampicata trad

1) Il secondo caso riguarda chi fa arrampicata trad ma anche chi pratica solo arrampicata sportiva trarrà beneficio dall’utilizzo di protezioni allungate. L’attrito della corda è generato da angoli nella corda tra una protezione e l’altra e dal passaggio della corda attraverso fessure nella roccia, viene accentuato su vie non rettilinee e con traversi e può verificarsi anche semplicemente perchè si sta facendo una via lunga.

In alcuni casi può rendere problematica se non faticosa la rinviata stessa.

2) nel caso di arrampicata trad le conseguenze nel non utilizzare protezioni lunghe sono ancora più importanti: la corda può far muovere il nut o friend fuori dalla sua posizione originale, rendendolo inefficace in caso di volo.

rinvii lunghi

 

Consigliamo tre modi di creare una protezione lunga:

1) utilizzare un rinvio “lungo” realizzato direttamente dal produttore. In commercio ce ne sono di lunghezze di 17 o 21cm. Per l’arrampicata trad gli Ange Finesse della Petzl sono tecnici e ultraleggeri, per l’arrampicata sportiva vanno bene tutte le varianti lunghe dei normali rinvii sportivi.

2) due o più rinvii collegati insieme. I rinvii vanno uniti inserendo il moschettone nella fettuccia del secondo rinvio (al quale va tolto un moschettone) e non collegandoli facendo metallo-metallo.

3) realizzare un rinvio alpinistico con l’utilizzo di una fettuccia. In questo caso si può scegliere la lunghezza della protezione a seconda della lunghezza della fettuccia e del numero di passaggi.

Per l’inserimento di moschettoni in un rinvio alpinistico qualsiasi moschettone in commercio andrà bene anche se generalmente vengono scelti appositi gruppi di moschettoni piccoli e leggeri, solitamente assortiti nei così detti rackpack, ma gli orfanelli dei vostri normali rinvii andranno benissimo.

Se proprio volete ottenere il massimo dal vostro rinvio alpinistico vi suggeriamo una chicca. La DMM, azienda gallese nota per la progettazione di attrezzatura di elevata qualità, ha realizzato il Revolver un moschettone con puleggia integrata per ridurre la resistenza della corda. L’utilizzo di un rinvio alpinistico con un DMM Revolver lato corda nel punto chiave/problematico della via vi darà incredibile scorrevolezza.

dmm revolver

DMM Revolver