pesce d'aprile

Miglior pesce d’aprile del 2019: Alex Honnold e la spatola personalizzata Black Diamond

Alex Honnold aiuta Black Diamond nello sviluppo e progettazione di nuovi prodotti da arrampicata e, da un paio d’anni a questa parte, ci hanno abituati ad alcuni pesci d’aprile, talvolta manifesti, altre no.

Nel 2017 aveva suscitato scalpore nella comunità di climber l’Honn Solo, l’airbag per chi pratica free solo, sviluppato da Alex Honnold, che se precipiti da una parete di 400m si apre come un airbag impedendoti di spiaccicarti a terra (ehi, è un pesce abbiamo detto, non cascateci di nuovo):

 

Poi il “contro pesce” dell’anno scorso. Quando tutti avevano mangiato la foglia con l’Honn Solo, BD nel 2018 presenta il portamagnesite riscaldato:

Altro pesce ben riuscito? Peccato che il portamagnesite esistesse davvero e fosse davvero andato in produzione e in vendita.

 

Quest’anno il pesce è piuttosto manifesto, ma non per questo meno simpatico. Tutto il reparto sviluppo di Black Diamond si dedica alla progettazione della spatola con cui Alex Honnold è solito fare colazione e che è stata immortalata nel film premio oscar Free Solo:

Un modo scherzoso e scanzonato con cui Black Diamond mostra lo spirito con cui vengono progettati e sviluppati gli articoli prodotti dalla casa americana.

La spatola personalizzata verrà realizzata o è un pesce d’aprile vero e proprio?

Mah, chi lo sa dove il gioco finisce. Noi abbiamo l’impressione che si farà visto che Alex Honnold ha dichiarato che l’1% degli introiti derivanti dalla vendita della spatola saranno devoluti alla Honnold Foundation, che si occupa di realizzare opere benefiche e di sviluppo sostenibile in paesi poveri. E in queste cose non si scherza.