casco arrampicata

Come il casco ci protegge (e salva) la testa

Spesso snobbato in falesia da molti climber, il casco è un accessorio fondamentale per la nostra sicurezza.

Il casco è sviluppato per resistere ad impatti provenienti dall’alto quali caduta di sassi sulla nostra testa, motivo per cui risponde alla normativa EN 12492 e UIAA 106 e deve superare il seguente test:

Un peso di 5 kg viene lasciato cadere sulla parte alta del casco da un’altezza di 2 m. Per superare il test, non deve essere trasmessa al casco e quindi alla nostra testa, una forza superiore a 10kN per lo standard EN 12492 e superiore a 8 kN per lo standard UIAA 106.

standard protection test

Ciò significa che in questo modo la nostra testa viene protetta da un impatto causato da caduta sasso di 5 kg, evitandoci una grave commozione cerebrale.

 

Se, questo genere di omologazione, serve a proteggerci da caduta oggetti sulla verticale, è anche vero, ed i costruttori ne stanno prendendo coscienza, che in arrampicata è sempre più frequente in occasione di voli, impattare lateralmente con la testa contro la roccia.

protezione testa

I principali costruttori realizzano caschi sempre più dedicati alla protezione laterale e non solo alla resistenza da impatti dall’alto. Petzl per esempio, sottopone i suoi caschi ad un test aggiuntivo contro gli impatti laterali, come il nuovo Meteor, o come lo Speed Comp di Camp, omologato anche come zaino per gare di scialpinismo, in virtù di una certificazione di protezione dagli impatti laterali:

Una massa di 5 kg viene lasciata cadere da un’altezza di 50cm su ogni lato del casco. Per superare il test, il casco non deve trasmettere una forza superiore ai 10 kN.

petzl-additional-test

 

Qualsiasi casco può salvarci la vita, in montagna, in ferrata, come in falesia. In quest’ultimo terreno di gioco, dove il volo è parte integrante dell’attività, non sapendo mai dove la nostra testa possa andare a finire in caso di volo, la migliore garanzia di sicurezza è rappresentato da un casco che fornisca buona protezione anche contro gli impatti laterali.

 

Climb safe