top rope

Assicurazione in toprope, facile e sicura?

L’assicurazione in toprope o moulinette è la massima espressione della sicurezza in arrampicata sportiva. Non si rischia il volo da primi e la si può utilizzare “serenamente” per lavorare una via al di sopra del proprio limite, allenarsi, o semplicemente quando ne si ha voglia.

Proprio per gli aspetti di elevata sicurezza è una manovra spesso praticata dai neofiti, che acquisiscono esperienza e fiducia nel muovere i primi passi.

Ma l’arrampicata in toprope è proprio così sicura? Proprio perchè spesso praticata da neofiti o perchè considerata facile e banale, l’arrampicata in toprope fa registrare alcuni incidenti a volte gravi.

Di seguito elenchiamo le principali criticità su cui porre attenzione:

– scarsa integrità della sosta, corda passata in anelli della catena piccoli o consumati, passata direttamente negli spit

– presenza di altre cordate che interessano la sosta con rischio incrocio e taglio della corda per abrasione

– uso di cordini in sosta con cui la corda può entrare in contatto e subire rottura sempre per abrasione

– elevato consumo del moschettone di sosta, causa ripetute calate; nel caso arrampicare applicando un proprio moschettone sulla sosta, ed usare il moschettone in loco solo per abbandonare la via

toprope

Anche se improbabile che un moschettone possa arrivare a rompersi per elevato consumo mentre ci si cala, è invece possibile che arrampicando, la corda si rovini gravemente venendo a contatto con la bava tagliente che si crea in un moschettone consumato.

– anche in caso di via verticale e diretta, dove il secondo non rischia di effettuare “pendoli”, lasciare il rinvio nell’ultimo spit prima della sosta garantisce maggiore sicurezza

– calare piano il compagno, una calata troppo veloce può surriscaldare l’assicuratore fino a danneggiare la corda

 

Infine per evitare il consumo del moschettone di calata, si ricorda a chi intenda ripetere in moulinette una via, che è buona norma lasciare un proprio rinvio in catena in modo tale che la corda non sfreghi direttamente sul moschettone della sosta.

toprope

Corretta applicazione del rinvio “di rinforzo” ad una sosta per effettuare arrampicata in moulinette.