film alpinismo streaming

10 film di montagna da vedere in streaming

Ecco una selezione dei migliori film di montagna ed alpinismo guardabili in streaming sulle maggiori piattaforme di film on demand come Netflix e Prime Video (il servizio multimediale di Amazon).

Per chi non fosse abbonato a questi servizi: Netflix al momento non prevede una prova gratuita, Prime Video, sì, per cui per chi volesse fare incetta di film di montagna può iscriversi ad Amazon Prime per la prova gratuita di 30 giorni e vedersi i suoi contenuti. Tra le due piattaforme poi, Prime Video è quella che ha la più ampia selezione di film di montagna. Alcuni film sono disponibili su Youtube, altri sono guardabili attraverso il periodo di prova di alcune piattaforme, come Free Solo con Alex Honnold, che in Italia è inserito nella nuova piattaforma Disney+ (yes, proprio quella di Topolino) il cui costo mensile è di € 6,99.

 

Loslassen

01 losslasen

Esposizione, sfide, grandi pareti, aria sottile: questo è il mondo dell’alpinista svizzero Roger Schäli. La sua vita è vissuta in verticale, in un luogo dove lasciarsi andare significa anche riuscire a procedere. Il film racconta la salita all’Arwa Spire, la cima indiana raggiunta da Roger nel 2002. Dove, nel maggio 2011, il cameraman Daniel Ahnen è morto scivolando in un crepaccio. Nel 2012 Roger chiude il cerchio tornando sulla montagna con Simon Gietl, e lasciando sulla cima un memoriale in ricordo dell’amico.

Disponibile su Prime Video.

Trailer:

 

Breath

breath

Paura, respirazione, movimento. Uno sguardo a Margarita Cardoso per scalare una delle vie di arrampicata più difficili e belle a Los Dinamos, Città del Messico. 218:BANFF, Trento Film Festival.

Disponibile su Prime Video

Trailer:

 

 

Kilian Jornet Path to Everest

kilian

Il 22 maggio 2017 Kilian ha completato la prima salita dell’Everest in 26 ore e 31 minuti. Una buona prestazione non comparabile a casi precedenti, in quanto nessuno prima di allora aveva deciso di partire dal monastero di Rongbuk (5100 metri). Il 27 ha ripetuto l’impresa partendo stavolta dal campo base avanzato tibetano, impiegando 17 ore per raggiungere la vetta.

Una impresa realizzata nel maggio del 2017, in solitaria e senza ossigeno, che ha sollevato non poche polemiche.

Disponibile su Prime Video.

Trailer:

 

Messner, il film.

messner

Primo uomo a scalare tutti i quattordici 8000 della Terra, Reinhold Messner è sempre andato alla ricerca del limite della resistenza umana. Il film racconta la sua straordinaria vita e le sue imprese alpinistiche attraverso interviste con lo stesso Messner e con coloro che hanno incrociato la sua strada verso le vette, da Peter Habeler ad Hans Kammerlander. Alcune scene di scalata sono state rifilmate sugli itinerari originali nelle Dolomiti, sulla parete nord del Droites nel massiccio del Monte Bianco, sull’Everest e in Groenlandia. Un grande ritratto di un uomo che da sempre vive la montagna come un’esperienza di conoscenza di sé, del mondo e del suo senso ultimo.

Disponibile su Youtube e su Prime Video.

Film integrale:

 

The Dawn Wall

dawn wall

Eh, sì, Netflix ha il film documentario del 2017 diretto da Josh Lowell e Peter Mortimer che racconta la vita dello scalatore statunitense Tommy Caldwell e in particolar modo la sua salita assieme a Kevin Jorgeson della parete Dawn Wall nel Parco nazionale di Yosemite nel corso di sei anni di studio e tentativi. Da vedere.

Disponibile su Netflix.

Trailer:

 

Mountain

mountain

Perché scalare? Questo film meditativo esplora la spinta che sta dietro a chi rischia tutto per per conquistare alte vette.

Disponibile su Netflix.

Trailer:

 

Free Solo

free solo

E’ il film dell’anno. Imperdibile per ogni appassionato. In Italia non è distribuito né da Netflix né da Prime Video, ma è reperibile su altre piattaforme a pagamento on demand. Da pochi giorni è inserito del neonato canale Disney+, di cui Nationale Geographic fa parte, a cui ci si può abbonare gratuitamente per una settimana.

Disponibile su Disney+

Trailer:

 

Age of Ondra

age of ondra

Un affascinate ritratto del climber ceco alle prese con Silence, il primo 9c al mondo, con Crackinette, ovvero il primo 9a+ al mondo salito in stile flash, e il tentativo di ripetere in giornata una via di 9b.

Trailer:

Guardabile gratuitamente su Redbull TV:

https://www.redbull.com/int-en/episodes/age-of-ondra-part-1-reel-rock-s5-e2

https://www.redbull.com/int-en/episodes/age-of-ondra-part-2-reel-rock-s5-e3

https://www.redbull.com/int-en/episodes/age-of-ondra-part-3

 

Silence

silence

Cosa serve per scalare il primo 9c del mondo? Scopriamolo in Silence, un film di Bernardo Giménez. Mostra ciò che ha preceduto il pomeriggio del 3 settembre 2017 quando il ceco Adam Ondra, climber professionista e attualmente uno dei migliori scalatori al mondo, ha scritto un piccolo pezzo di storia dell’arrampicata scalando, dopo mesi di tentativi, il suo progetto nella spettacolare Grotta di Flatanger in Norvegia.

Guardabile interamente su Youtube:

 

Valley Uprising

valley uprising

Valley Uprising è un lungometraggio di 90 minuti prodotto dalla Sender Films, vincitore del BANFF Mountain Film Festival del 2014 che ripercorre la storia alpinistica dello Yosemite dalla sua nascita nei primi anni 20 fino ai giorni nostri.

Fino a poco fa presente nel catalogo Netflix, al momento è disponibile a pagamento sul sito del produttore Sender Films.

Trailer: