alpine up recensione

Alpine Up CT Climbing Technology

L’Alpine Up è un assicuratore prodotto dalla CT Climbing Technology, l’azienda italiana nota per la produzione del Click Up, altro assicuratore a bloccaggio assistito.

In cosa differisce l’Alpine Up dagli altri assicuratori/discensori? Beh, in pratica è uno strumento che può da solo assolvere alle principali manovre di corda in falesia e su vie su roccia.

Cosa fa in breve:

– assicura in modalità bloccante assistito (tipo Click Up, Grigri2), per cui usato su vie spittate conferisce un tipo di bloccaggio piuttosto immediato e “hard”

– assicura in modalità “secchiello”. Sì, basta modificare l’inserimento della corda e l’Alpine Up assicura tipo secchiello in modalità dinamica (comodo se sei su una via multipitch dove si alternano tiri sportivi a tiri/tratti trad)

– assicura dall’alto uno o due secondi in modalità bloccante (tipo Reverso Petzl)

– è un discensore autobloccante per corda doppia. Utilizzabile da solo come discensore autobloccante con levetta antipanico

– può essere usato per fare sicura al primo sia in posizione ventrale collegato all’imbrago, sia installato sulla sosta (tipo mezzo barcaiolo).

– può essere usato con mezze corde o corde gemelle Ø 7.3 ÷ 9 mm e con corda singola Ø 8.6 ÷ 10.5 mm

 

Noi di Sestogrado lo abbiamo usato e ci sentiamo di fare altre considerazioni:

Il metodo di funzionamento dell’Alpine Up nel dare corda è sostanzialmente quello di un secchiello, per cui ogni climber abituato ad usare il secchiello avrebbe un approccio “facile” all’Alpine Up.

Per usarlo correttamente, cambiando impostazione da frenata assistita a dinamica, bisogna rimuovere l’assicuratore, riposizionare il moschettone ed inserire nuovamente la corda. Dando tante opzioni è importante prendere confidenza con l’assicuratore “a secco” prima di sperimentare in falesia. E’ abbastanza intuitivo ma è meglio esercitarsi un po’ prima di usarlo.

Risulta più ingombrante rispetto a tutti gli altri dispositivi di assicurazione.

Ci è sembrato lavorare molto bene con corde morbide e un po’ meno bene con corde dure.

In definitiva è un attrezzo unico nella sua polivalenza che se utilizzato solo per monotiri in falesia su corda singola paga il confronto con altri device sicuramente più pratici e fluidi, se utilizzato in terreno “misto” fa valere invece le sue qualità, in alcuni casi uniche, come la frenata con bloccaggio assistito con l’utilizzo di mezze corde.