secchiello

Secchiello in modalità autobloccante con sicura dall’alto

Nel vasto mercato degli assicuratori, generalizzando, si può dire che esistano due grandi famiglie, quella degli assicuratori a frenata assistita, tipo Grigri+ o Click Up+, e quelli tipo secchiello, come il Reverso di Petzl o l’ATC Guide di Black Diamond.

Questi ultimi dispositivi, discendenti diretti della piastrina, basano il meccanismo frenante sull’attrito che la corda genera passando in una fessura, poi attorno ad un moschettone e poi di nuovo in una fessura d’uscita.

I secchielli sono degli assicuratori sempre utili da saper usare. Innanzitutto, essendo non a frenata assistita, sono pedagogici rispetto all’assunzione di responsabilità nel fare sicura (se nel volo non trattieni la corda con la mano, il compagno precipita), sono facili da usare, leggeri e compatti e possono essere utilizzati per svariate manovre, dal fare sicura al primo, all’essere utilizzati come discensore per le calate in corda doppia, fino, in modalità “guide” all’essere utilizzati come assicuratore autobloccante per assicurare il secondo dall’alto.

Ecco, appunto, autobloccante sì, ma non senza mani!

Nella modalità “Guide” o sicura dall’alto un secchiello come il Reverso arresta la caduta del secondo in modo automatico, attraverso l’azione di “strozzaggio” della corda in tensione sulla corda in recupero che si verifica sull’assicuratore:

secchiello

 

Questo meccanismo è vero ed il bloccaggio automatico si verifica ad eccezione dei seguenti casi:

  • Le corde devono “lavorare” in modo sovrapposto: se la corda in tensione dovesse passare attraverso la gola dell’assicuratore, cosa che si può verificare con corde molto sottili, il volo non viene bloccato.
  • L’assicuratore deve potersi muovere liberamente. Se l’assicuratore è vincolato, come in un caso di assicurazione su punto fisso o in caso di assicurazione di due secondi, in cui la corda di un secondo climber “traziona” lateralmente l’assicuratore, il bloccaggio non avviene.
  • Il moschettone frenante deve potersi muovere liberamente.

In questi casi il secchiello non blocca automaticamente il volo se non trattenendo la corda con le mani.

 

Ecco un video dimostrativo:

 

In definitiva: Petzl Reverso, ATC Guide, Be-Up, DMM Pivot dispositivi in modalità autobloccante con sicura dall’alto?

Sì, ma non senza mani.

 

Climb safe