camalot c4

Black Diamond Camalot C4

I Black Diamond Camalot C4 sono famosi in tutto il mondo e sono uno dei prodotti da arrampicata più popolari mai realizzati. Il design originale dei primi camalot è stato modificato negli anni per arrivare allo stato attuale: robusti ed affidabili friends da arrampicata che hanno fatto il loro lavoro su migliaia di vie in giro per il mondo.

I C4 sono progettati con un doppio asse, in grado di dare un ampio range di apertura: quando si tira il grilletto, le camme coprono una ampia gamma di aperture, che in parete significa che ogni friend si adatterà a fessure di varie dimensioni. Sono ragionevolmente flessibili (non come gli X4 ovviamente) nei posizionamenti orizzontali ed hanno un anello che è pratico e facile da usare.

I C4 sono realizzati in alluminio 7075 che è più resistente dell’alluminio normalmente utilizzato per questo genere di dispositivi e che farà durare i friends a lungo anche con uso frequente.

Sulla roccia i C4 sono un piacere da usare, è difficile farli bloccare anche quando vengono aperti al massimo, una volta posizionati sono stabili e sono facili da inserire e rimuovere.

Nel valutare un prodotto da arrampicata come i Camalot si possono confrontare tutte le specifiche relative a peso, resistenza o altro, ma poi la semplice verità è che quando usi un Camalot Black Diamond hai la sensazione che “funzioni maledettamente bene”.

camalot c4 2

Black Diamond Camalot C4 misura 2

Misure? Disponibili nei 9 formati diventati l’unità di misura di riferimento per tutti i friend in commercio, è possibile comporre il proprio set di Camalot C4 in funzione delle proprie specifiche esigenze, ed in particolare in relazione all’area dove si scala, se su calcare o su granito. Se si è al primo set è consigliabile stare sulle misure centrali, più vicino alle misure piccole se si scala su calcare, più vicino alle misure grandi se si scala su granito o in località dove sono presenti grandi fessure. Ad ogni Camalot c4 è possibile abbinare un moschettone del medesimo colore per una immediata riconoscibilità.

 

Dalla primavera 2016, con alcuni ritardi, BD ha iniziato a distribuire la nuova versione dei camalot, i Camalot Ultralight. Questi friends sono meno robusti ma significativamente più leggeri, ed anche più costosi. La differenza rispetto ai C4 è nell’ordine di un 30% di peso in meno per un 30% di costo in più.

Dicevamo dei ritardi nella distribuzione dei Camalot Ultralight. Il costo superiore ai C4 ha fin dall’inizio “spaventato” il mercato, per cui BD è partita con una produzione contenuta, soprattutto rivolta al mercato americano, salvo ricevere una super domanda, inaspettata, di ordini da tutta Europa, segno che dove c’è qualità questa viene riconosciuta anche a fronte di un costo superiore.

camalot ultralight 2

Black Diamond Camalot Ultralight misura 2