I ramponi Grivel G22 PLUS EVO offrono un livello di personalizzazione senza precedenti per una calzata che mantiene i ramponi saldamente al loro posto, indipendentemente dalle condizioni a cui li sottoponi. Grazie alle 12 punte, alla costruzione resistente e alla presa superiore dell’acciaio forgiato a caldo, il G22 PLUS EVO diventa la scelta ideale per l’alpinismo invernale e l’arrampicata su ghiaccio tecnico e ripido. Ecco come funzionano:
Regolazione senza precedenti – Anche con i guanti
La novità più grande del nuovo G22 PLUS EVO è il suo sistema di regolazione. I designer di Grivel hanno lavorato duramente sulla leva del tallone, che ora è più robusta, più facile da maneggiare con i guanti e più precisa: offre tre diversi livelli di regolazione, il che significa che puoi regolare i ramponi per adattarsi a quasi tutti gli scarponi da alpinismo.
Per quanto riguarda la regolazione della lunghezza, la barra centrale con perno è simile ai modelli Grivel con un’aggiunta intelligente: due alette a forma di ala di pipistrello si curvano dalla barra centrale, creando una maniglia ergonomica che consente di regolare la calzata anche con guanti spessi. (Ogni aletta termina anche in un punto sottopiede aggiuntivo, fornendo una trazione extra su avvicinamenti scivolosi e creste ghiacciate.)
Eccellente Presa sul Ghiaccio Duro
Come la maggior parte dei puntali di piccozza e delle punte iconiche di Grivel, le due punte anteriori del G22 PLUS EVO, inclinate con precisione, sono fatte di acciaio forgiato a caldo. (Diversamente da altre marche, che di solito tagliano al laser o stampano le punte da fogli di metallo.) La forgiatura a caldo consente un allineamento preciso della struttura molecolare dell’acciaio, eliminando le debolezze e migliorando le proprietà meccaniche del metallo, compresa sia la resistenza nella direzione del movimento sia la resistenza alla frattura sotto stress laterale. Il risultato è la durata e l’affidabilità per cui l’acciaio di Grivel è noto.
Un altro vantaggio della forgiatura a caldo è che dà all’acciaio la giusta plasticità – si piegherà senza rompersi, esercitando una presa più ferma, anche in condizioni delicate. Ciò rende il G22 PLUS EVO una grande scelta per il ghiaccio bagnato complicato e il terreno misto, oltre alla neve ripida.
Punte Anteriori Sostituibili
Ciascuna delle punte anteriori del G22 PLUS EVO è rimovibile – il che significa che non devi passare anni a smerigliarle fino a ridurle a moncherini per ottenere il massimo dal tuo paio di ramponi. Invece, puoi affilare o sostituire le punte quando necessario. (Il G22 PLUS EVO è compatibile sia con le punte anteriori G22+ forgiate a caldo che con le nuove punte anteriori in acciaio balistico Katana di Grivel.) Grazie a questa funzione, alla affidabilità su tutti i terreni e alla costruzione ultra resistente del G22 PLUS EVO, potrebbe essere l’ultimo paio di ramponi che dovrai mai comprare.
Non Accumulerai Neve Sotto i Piedi
I ramponi G22 PLUS EVO sono dotati dei famosi Antibott di Grivel. Una tecnologia brevettata, gli antibott funzionano catturando l’energia dei movimenti dell’alpinista. Ogni passo attiva una flessione della plastica, espellendo preventivamente la neve prima che si accumuli. Ciò rende il G22 PLUS EVO uno strumento ideale per l’alpinismo invernale e l’arrampicata su neve.