Tecnici, leggeri, compatti e comodi…. i migliori! Passiamo in rassegna i 5 migliori zaini del 2022, quelli che secondo noi sono i migliori per caratteristiche tecniche e rapporto qualità prezzo, gli zaini più venduti e i più performanti:
Il minimalista
Blue Ice Squirrel 12
Compatto e leggero con soli 408g, lo “scoiattolo” di casa Blue Ice è ideale per per lunghe arrampicate in cresta e vie multipitch sportive da compiere in giornata. Realizzato in robusto 210D Duramax è resistente abbastanza per essere strusciato in camini o diedri. Piccolo ma con tutto quello che ti serve, dal porta corda, porta casco esterno, predisposizione camelbak, profilo piatto e schienale imbottito. Fast & light.
Pronto a tutto
Camp M30
Il Camp M30 è uno zaino semplice e comodo, ma dotatissimo, pieno di funzioni in grado di accontentare l’alpinista più esigente. Particolarmente comodi risultano i porta piccozza ed i porta sci a scomparsa e l’apertura allo schienale Full Door, per avere accesso completo al contenuto dello zaino. Il sistema di ventilazione XAir fornisce elevata traspirabilità anche in attività intensa. Dove vuoi andare?
Camp per il 2022 ha rinnovato tutta linea dei suoi zaini Campack, destinati ad alpinismo tecnico, fornendoli di accessori e caratteristiche che li rendono pronti a qualsiasi tipo di alpinismo. L’M20 è la versione da 20 litri che è dotato, come tutti i suoi fratelli, di sistema di ventilazione XAir, telaio in filo d’alluminio, pratica apertura sullo schienale Full Door, per avere accesso completo al contenuto dello zaino. Porta piccozze, porta bastoncini, porta casco, etc. Dove vuoi andare?
Vie lunghe
Grivel Parete 30
Grivel ha fatto un lavoro eccezionale con il Parete 30, che risulta essere lo zaino più venduto del 2021. No compromessi, è lo zaino da avere in parete quando si scalano vie multipitch, sportive o trad o quando si arrampica su ghiaccio. E’ estremamente resistente, grazie alla costruzione in CORDURA triple rispstop, un materiale a prova di spigolo tagliente. Possiede ciò che ogni scalatore vorrebbe dal proprio zaino: chiusura roll-top nella parte alta, apertura laterale, per non dover rimuovere lo zaino mentre si è in sosta, profilo affusolato per avere accesso alla parte posteriore dell’imbrago, porta corda, porta piccozze, etc.
Trekking di più giorni
Ferrino Finisterre 38
Niente da fare, per lunghi trekking il Ferrino Finisterre 38 è sempre lo zaino numero uno. E’ uno zaino dall’approccio costruttivo conservativo, realizzato per premiare la comodità, anche ad elevato carico. Gli spallacci sono particolarmente ampi ed imbottiti, così come la cintura ventrale. Lo schienale a rete tesa offre massima ventilazione. E’ uno zaino ideale per lunghi trekking, per portare sacco a pelo, tenda, bastoncini e tutto l’occorrente per effettuare una ferrata o bivaccare. Alte vie, sentieri, ferrate, non c’è terreno dove il Finisterre 38 non possa dare il meglio di sè.
Indistruttibile, de luxe, affidabile
Millet Peuterey Integrale 35 + 10
Vero mulo da lavoro, il Millet Peuterey Integrale 35 + 10 è lo zaino storico della casa francese progettato per alpinismo intenso di più giorni. Tasca frontale per i ramponi, portasci rinforzati, tasca con apertura frontale. Il Peuterey è uno zaino “totale” utilizzabile tutto l’anno in condizioni di alpinismo tecnico su ghiaccio, neve, roccia.