novità 2018

Novità 2019

E’ ancora in corso la fiera mondiale Outdoor di Friedrichshafen dove siamo andati a provare e testare i nuovi materiali e le attrezzature che usciranno nel 2019. Nei prossimi giorni pubblicheremo delle video recensioni con i resoconti dettagliati, nel frattempo ecco un assaggio delle novità più innovative ed interessanti:

 

Black Diamond Camalot C4

black diamond camalot c4 2019 black diamond camalot c4 2019

Eeeh, sì. Non potevamo non iniziare con la grossa novità relativa all’attrezzo di riferimento nel campo delle protezioni veloci. I Black Diamond Camalot C4 dalla primavera 2019 si rifanno l’abito, con una significativa perdita di peso e soprattutto con una innovazione riguardante le misure più grandi che, grazie ad un dispositivo a clip, possono essere “chiusi” quando sono agganciati all’imbrago per avere minor ingombro possibile, per poi essere attivati facilmente e rapidamente.

 

Beal Birdie

beal birdie

beal birdie

Anche un Brand di rilevanza mondiale come Beal non si è voluta sottrarre alla competizione tra i dispositivi di assicurazione assistita. Il Beal Birdie è un dispositivo a camma tipo Grigri, con la particolarità di avere solo parti metalliche. E’ compatto e resistente e soprattutto è omologato per assicurare la singola record per magrezza di casa Beal, la Opera 8.5.

 

Camp Swing

camp swing

Il Camp Swing è una longe per autoassicurazione con regolatore di lunghezza. La caratteristica distintiva dello Swing è che la lunghezza può essere regolata sotto tensione sia per accorciare sia per allungare la distanza dall’ancoraggio.

 

Climbing Technology Tricky

tricky

Il Climbing Technology è un rinvio con fettuccia rigida per rinviate “problematiche” in passaggi lunghi e delicati. In commercio esiste già il Kong Panic , ma il Tricky è più leggero, la fettuccia rigida è lunga 35cm e soprattutto è flessibile, per cui può essere riposto con estrema facilità nello zaino o agganciato all’imbrago prima di essere utilizzato.

 

Petzl Reverso4

petzl reverso4

Dopo anni di onorato servizio, il Petzl Reverso4 è destinato ad un aggiornamento per andare incontro alle esigenze rappresentate da corde di spessore sempre minore. Le gole sono state ridisegnate ed il nuovo Reverso4 potrà ospitare corde gemelle a partire da 6.9mm, mezze corde da 7.1mm e singole da 8.5mm.

 

Grivel Air28

grivel air28

Zaino tecnico da arrampicata ed alpinismo, il Grivel Air28 è costruito in materiale tecnico resistente, con facile accesso alla tasca principale e con un profilo posteriore rastremato, unico nel suo genere, per consentire un facile accesso ai materiali agganciati all’imbrago ed al portamagnesite.

 

Petzl Meteor

petzl meteor

Il Petzl Meteor nel 2019 avrà un guscio particolarmente traforato ed aereato, ideale per attività intensa in giornate calde. Petzl ha posto particolare attenzione alla sicurezza legata alla protezione dagli impatti laterali, oltre che verticali, con un profilo particolarmente basso ai lati.

 

Y&Y Vertical Chalk Stopper

YY chalk stopper YY chalk stopper YY chalk stopper

La Y&Y, azienda di Chamonix nota per gli occhiali prismatici da sicura, introduce un porta magnesite con una innovazione tanto semplice quanto funzionale: al posto del solito cordino per la chiusura, c’è una membrana a strati che si apre quando viene inserita la mano, per poi richiudersi da sola.

Facile, veloce e senza sprechi di magnesite!