chris sharma

Il vecchio leone ci riprova

A due anni e mezzo da Los Angeles 2028, Chris Sharma ha deciso di rimettersi in gioco con un obiettivo che sa di impresa: provare a conquistare un posto nella squadra olimpica statunitense.

Per molti è semplicemente una leggenda dell’arrampicata mondiale: dai primi 9a storici alle linee più iconiche su roccia, fino alla diffusione del deep water soloing, Sharma ha segnato un’epoca. Ma oggi, da padre di due figli e con una vita piena di impegni tra allenamento e progetti personali, sembra avere ancora voglia di competere.

chris sharma

Il primo passo concreto passa dalla scena agonistica americana: Sharma volerà a Orlando (Florida) per partecipare allo YETI Climbing Championship, una competizione Lead fondamentale per accedere ai successivi National Team Trials di marzo. Per continuare la corsa dovrà rientrare tra i migliori 30.

La sfida, però, è tutt’altro che semplice: il livello della nazionale USA è altissimo e in gara ci saranno nomi pesanti come Nathaniel Coleman, Colin Duffy, Kai Lightner e Jesse Grupper.

chris sharma

Se riuscirà a entrare nel giro giusto già quest’anno, Sharma potrebbe ottenere un vantaggio importante nel percorso verso LA28. In caso contrario, avrà ancora una possibilità nella stagione successiva, ma con meno posti disponibili.

Una cosa è certa: Sharma non sembra interessato a un ritorno nostalgico, ma a un nuovo capitolo. E se davvero dovesse arrivare alle Olimpiadi a 47 anni, sarebbe una delle storie più incredibili che l’arrampicata abbia mai raccontato.

Sestogrado – yes, we climb.