destinazioni

5 destinazioni magiche per viaggi di arrampicata nel 2023

Sognare è lecito. Già che sogniamo di fare quella via durissima o di passare dal 6a al 7a in qualche mese, tanto vale sognare di andare ad arrampicare in luoghi splendidi, sia sotto il profilo arrampicatorio, sia paesaggistico/naturale.

Ecco per i più audaci 5 incredibili mete, fuori dai classici itinerari arrampicatori, un po’ lontanine ma chissà…

 

viaggi arrampicata 2022 - portogallo

1. Portogallo

Un’insieme di elementi rendono l’arrampicata a Sagres davvero unica e speciale: la bellezza di una costa scolpita dal vento e dalle onde dell’oceano Atlantico; il suggestivo faro di Capo di San Vicente a delimitare il punto più a sud del Portogallo; le bellissime spiagge di Martinhal, nota in particolare tra i surfisti, o Ingrina, Zavial, Salema e Bordeira; i prati verdissimi inseriti tra i promontori rocciosi. Tra un tiro e l’altro puoi surfare o goderti un piatto a base di Bacalhau in una delle tavole calde a bordo spiaggia.

Tutto questo contesto rende ancora più suggestiva la falesia di Corgas, caratterizzata da una dozzina di settori proprio attorno a Sagres, una falesia con un gran potenziale tutto ancora da scoprire!

viaggi arrampicata 2022 - Palestina

2. Palestina-West Bank

In molti luoghi del mondo, la libertà di movimento è data per scontata. La maggior parte delle persone è libera di muoversi nel proprio paese e di esplorare il proprio ambiente naturale. Questo non è il caso della Palestina. Decenni di conflitto e l’occupazione israeliana della Cisgiordania hanno reso l’arrampicata un atto politico, spesso impedendo agli scalatori palestinesi di visitare luoghi che si trovano vicino a casa loro, nel profondo del territorio palestinese.

I beduini nomadi hanno scalato il paesaggio roccioso della Palestina per secoli. La prima arrampicata moderna è iniziata a metà degli anni Settanta nella Valle di Hinnom, appena fuori dalla Città Vecchia di Gerusalemme, quando due visitatori dagli Stati Uniti hanno iniziato a mettere su delle vie su una piccola scogliera che può essere scalata ancora oggi. Solo un paio di anni fa i palestinesi Marwan Tarazi e Hani Thaher hanno cominciato a mettere delle corde sulle scogliere vicino al villaggio di Ein Qiniya e ad invitare amici e familiari a scalare con loro.

Dopo aver creato un certo numero di arrampicate moderate a Ein Qiniya, Wadi Climbing (gruppo di arrampicatori dell’omonima palestra indoor a Ramallah, Palestina) ha iniziato a organizzare viaggi di introduzione all’arrampicata per i principianti per creare entusiasmo per questo sport prima di aprire la palestra. Fino ad oggi, Wadi Climbing ha condotto centinaia di viaggi di arrampicata all’aperto e migliaia di persone hanno imparato ad arrampicare durante i viaggi e in palestra. Con il contributo e la dedizione di arrampicatori sia stranieri che locali, oltre 170 nuove vie di arrampicata sportiva sono state chiodate in siti intorno alla Cisgiordania, rendendola una meravigliosa destinazione per arrampicatori di tutte le abilità!

Forse lo sviluppo più stimolante è stata la crescita costante della comunità palestinese locale di arrampicatori. L’arrampicatore in visita troverà un gruppo caldo, entusiasta e diversificato di gente del posto che arrampica in varie falesie della Cisgiordania durante tutto l’anno. Ti incoraggiamo a cercare la gente del posto, a imparare un po’ di arabo, e forse anche a provare un po’ del Qalayat Bandoora (pomodori amici) che spesso viene cucinato su un fuoco aperto nelle falesie!

viaggi arrampicata 2022 - Macedonia del Nord

3. Macedonia del Nord: non solo vie di corda…

Un centinaio di chilometri a sud di Skopje, in questi ultimi anni immensi blocchi di granito sono usciti dall’oblio grazie all’impulso di alcuni blocchisti che hanno fatto proseliti. Nel 2022 ti consigliamo di andare alla scoperta di un sito imprescindibile!

A due ore da Skopje, la capitale, Prilep, nota per la coltivazione del tabacco, è una cittadina di 70 000 anime sorta all’inizio della lunga pianura di Pelagonia, tra colline da cui affiorano belle formazioni granitiche in forma di creste modellate da una lunga storia. Vi si trovano commoventi vestigia di antiche città, risalenti a oltre 500 anni prima di Cristo. A dominare la città, la collina di Markoviculi, con la sua grande croce in stile Eiffel e i resti di una fortificazione medievale. Rannicchiato ai suoi piedi, è possibile visitare un antico monastero ortodosso abitato da alcune suore. La tormentata storia dei Balcani non rende sempre facile la coabitazione tra la popolazione musulmana e quella dei cristiani ortodossi. Ciò nonostante, bellissime sonorità orientali inondano il mercato che ogni mattino anima il cuore della città.

But, what about climbing?

viaggi arrampicata 2022 - Macedonia del Nord

Le grosse bocce dorate delle colline di Prilep offrono un’arrampicata piuttosto fisica su tacchette e alveoli negli strapiombi, qualche pezzo d’antologia e dei ristabilimenti che lasciano dei ricordi. Questo sito in pieno sviluppo ha tutte le caratteristiche per diventare rapidamente popolare – senza contare le possibilità, che sembrano infinite e limitate soltanto da un granito dalle scaglie qua e là fragili.

A Markoviculi, il settore che domina il nord della città, la densità dei passaggi non è molto importante, ma un blocco più grande attira immediatamente lo sguardo. Alto quasi dieci metri, scolpito di alveoli superbi, offre alcuni passaggi splendidi e accessibili. Solo la sua altezza può frenare la voglia di scalarlo senza corda (anche se Nina Williams non si farebbe troppi problemi…).

Ma i settori più interessanti di Prilep sono situati a qualche chilometro di distanza, sulla lunga collina di Kamena Baba, a nord-est della città.

Scoprili nelle mezze stagioni e lasciati incantare da una meta lontana dai sentieri internazionalmente calpestati.

viaggi arrampicata 2022 - Cina, Liming

4. Cina – Liming

Li Ming, dal cinese mandarino “Alba”, è un piccolo paese a 2100 metri di quota immerso tra le vette della provincia dello Yunnan. La zona è compresa nello Laojunshan National Park, un’area protetta situata nella zona sud-est della Cina. Da qualche tempo è diventato conosciuto al popolo degli scalatori per le formazioni di arenaria rossa (chiamate Danxia) che circondano il villaggio, queste pareti sono percorse da numerose fessure verticali che lo hanno fatto diventare la più importante area per l’arrampicata tradizionale in Cina, e una delle principali del continente asiatico.

L’arrampicata in queste fessure rettilinee è stata paragonata alle più conosciute aree del nord America. Lo stile arrampicatorio prevede l’uso di 2 tecniche principali: incastro e dülfer. La differenza rispetto alle classiche mete del Nord America sta nella conformazione delle fessure: in Cina sono molto meno regolari e più ripide. I tiri sono spesso più fisici. Finora l’esplorazione della zona si è concentrata maggiormente nella valle principale e in quella adiacente. Molte pareti e fessure sono quindi ancora da scoprire e salire. Inoltre è molto difficile trovare una fessura che sale dalla base alla cima di una parete, senza che si interrompi a metà (e i muri lisci sono… totalmente lisci!).

viaggi arrampicata 2022 - Thailandia

5. Thailandia – Ao Nang

Circa trent’anni fa, ventinove per essere esatti, la Thailandia e più precisamente la provincia di Krabi ha scoperto di essere un polo attrattivo per gli arrampicatori di tutto il mondo.
Dall’isola di Phi Phi Don l’esplorazione  arrivò sul continente trovando nella penisola di Railey quello che diventerà il luogo simbolo dell’arrampicata thailandese.
Al giorno d’oggi arrampicare in Thailandia vuol dire scegliere tra due aree ben distinte: l’area di Ao Nang ( Railey, Tonsai, Phi Phi Don) o la più recente area di Chiang Mai, posta a nord del paese.
Per godere anche del mare vi proponiamo l’aerea di Ao Nang, la più classica e conosciuta, ma non meno interessante!

Conviene alzarsi presto (quanta festa fate alla sera?) per sfruttare la frescura mattutina e magari fare ancora qualche tiro nel pomeriggio. Molti tiri, se non tutti, sono unti. Ricorda di portarti la magnesite, ma anche di pulire il tiro dopo la salita! Più la falesia è comoda, più il tiro è facile e più sarà unto. Salendo di grado e camminando un po’ forse troverete qualche presa poco unta. La Thailandia è anche questo.

 

Sestogrado – yes, we climb.