imbrago

Sportivi, trad o alpinistici?

Sei alla scelta del tuo primo imbrago? vuoi capire quale tipo di imbrago può fare di più al caso tuo? Ecco alcune indicazioni che speriamo possano esserti utili:

  • Imbrago sportivo: più leggero e più snello di un imbrago trad, che può avere più porta materiali ed essere più imbottito. Sempre più spesso oggi sono realizzati in materiale termoformato che conferisce traspirabilità e maggior leggerezza (es Sama, Energy, BD Solution).
  • Imbragature trad: sono progettate per un utilizzo a tutto tondo, dalla falesia, al big wall, alla palestra indoor. Hanno cintura e cosciali imbottiti per stare comodi mentre si è appesi. Hanno almeno 4, ma sempre più spesso 6 o 8, portamateriali ai lati per poter appendere rinvii ed altre protezioni. Nel corso degli anni anche le imbragature trad sono diventate più leggere e performanti (es Ascent, Wall).
  • Imbragature alpinistiche: sono progettate per lunghe giornate in montagna. Hanno portamateriali piccoli e sono interamente regolabili per adattarsi al vestiario. Normalmente vengono usati anche per le vie ferrate (es Adjama, Corax, Jasper CR4).

 

PESO

Più un imbrago è pesante e più significa che è imbottito e quindi comodo per lunghe soste. Imbraghi sportivi tendono ad avere cinture e cosciali in materiali leggeri, con design ergonomico e minimale. Un imbrago di alta gamma tecnico, leggero e costoso non necessariamente è più comodo di un imbrago entry level ma più imbottito.

COSCIALI REGOLABILI O NO?

Tradizionalmente i cosciali regolabili erano considerati un punto di forza per gli imbraghi (che infatti costavano di più). I cosciali elastici se non della misura perfetta per la gamba rischiavano di essere fastidiosi. Oggi è il contrario, se si arrampica sempre in condizioni climatiche simili si tende a preferire gli imbraghi con i cosciali elastici perché meno imgombranti e più aderenti. I produttori oggi realizzano cosciali elastici meno “hard” di una volta che si adattano più facilmente a taglie diverse, grazie a sistemi di micro regolazione. Nel dubbio tuttavia un imbrago con cosciali regolabili, grazie alla sua polivalenza, si presta a molteplici situazioni (pantalone corto, lungo, imbottito, etc.)

corax

I cosciali regolabili del Corax di Petzl lo rendono uno degli imbraghi più polivalenti e funzionali del mercato.

FIBBIA SINGOLA O DOPPIA?

La fibbia singola è caratteristica degli imbraghi sportivi sempre per un discorso di riduzione di peso ed ingombro. La fibbia doppia in vita garantisce migliore regolabilità a seconda del vestiario che si ha addosso. Gli imbraghi monofibbia devono essere scelti accuratamente e la taglia deve essere perfetta, altrimenti l’imbrago veste “scentrato” e ci si trova i portamateriali in posizione sfalsata rispetto al centro del bacino.

doppia fibbia

Il doppia fibbia di uno degli imbraghi più venduti di sempre, il Momentum DS di Black Diamond.

ANELLO DI SICUREZZA

L’anello di sicurezza unisce la parte in vita alla parte dei cosciali dell’imbrago. Averlo di buone dimensioni ti agevola nelle manovre di corda ma averlo troppo grande può essere di intralcio nei passaggi con il bacino appoggiato alla parete. Normalmente imbraghi alpinistici/trad tendono ad averlo grande ed imbraghi sportivi piccolo.

ASOLE PORTAMATERIALI

Ormai tutti gli imbraghi hanno 4 asole. Gli imbraghi trad e alpinistici possono arrivare a 6 o anche a 8 asole.

portamateriali

I sei portamateriali dell’Ascent di CT Climbing Technology, lo rendono un imbrago funzionale in situazioni trad e alpinistiche.

 

ASOLA POSTERIORE

Alcuni imbraghi sono dotati di asola posteriore per l’aggancio di materiali. Destinata originariamente al collegamento di materiale di recupero, da “tirare su” una volta giunti in sosta di una big wall, l’asolina posteriore può essere utile per attaccare le scarpe di avvicinamento, qualche materiale extra o una maglia rapida.

asola

L’asola posteriore del Camp Jasper CR4

 

Trovato l’imbrago che fa per te?