novità

Novità 2017

Il 2017 è un anno in cui sono previste diverse uscite di nuovi prodotti. Nel corso degli appuntamenti con i fornitori noi di Sestogrado abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima le novità per il 2017 ed ecco quelle che secondo noi sono le più innovative ed interessanti:

 

 

Petzl Grigri +

Grigri +

Non potevamo non iniziare con la “super” novità di Petzl. Dopo anni in cui è sul mercato il Grigri2, finalmente ed a sorpresa (sono riusciti a tenerlo ben nascosto fino alla presentazione ufficiale) nel 2017 uscirà la nuova versione dell’assicuratore più venduto al mondo, il Grigri +.

Il Grigri + è una versione che andrà ad affiancare e non sostituire il Grigri2. Potete vederlo in azione nella diretta che abbiamo registrato e pubblicato sulla nostra pagina Facebook qui.

Il Grigri + introduce importanti novità: due modalità di intervento selezionabili, una più indicata per i principianti con azione frenante più decisa, ed una seconda dedicata ai pro che consente uno scorrimento della corda maggiore, rendendolo più facile per fare sicura al primo rispetto al Grigri2.

Come il Matik di Camp, anche il Grigri + ha in dotazione l’antipanico che fa bloccare la calata in caso si tiri troppo la leva, facile da gestire e da sbloccare, consente un controllo eccezionale della discesa.

Compatto ed ergonomicamente simile al Grigri2 pesa leggermente di più (30g) ed è ottimizzato per corde più sottili, con diametro compreso tra 8,9 e 10,5.

Sul mercato dalla primavera 2017, il prezzo probabile sarà di € 99,00 per stare sotto alla soglia psicologica dei 100.

 

Black Diamond ATC Pilot

atc pilot

Anche Black Diamond introduce sul mercato un nuovo assicuratore dedicato all’arrampicata sportiva, l’ATC Pilot. Semplice, leggero, ergonomico, consente di fare sicura dando corda molto facilmente. Blocca in maniera facile ed intuitiva senza essere aggressivo con la corda, essenziale e compatto, le uniche parti metalliche sono quelle dedicate alla trattenuta ed alla funzione di sicurezza.

 

Wild Country Revo

revo

L’assicuratore della casa inglese non è piccolo, non è compatto, ma introduce una caratteristica di estrema sicurezza: un dispositivo simile al pretensionatore delle cinture delle auto che, superata una certa velocità di scorrimento della corda, frena automaticamente.

 

Linea corde di Black Diamond

corde black diamond

Nell’ottica di essere un brand a 360° nel mondo climb, Black Diamond introduce dal 2017 la sua linea di corde. Dalla mezza 7.8 fino alla singola 9.9 saranno prodotte dalla spagnola Roca. Senza nome, le corde vengono chiamate per il loro diametro.

 

Edelrid Skimmer Pro Dry 7.1

edelrid skimmer

Con uno spessore di 7.1 la Skimmer, nuova mezza corda di Edelrid, sarà la più sottile e leggera al mondo.

 

DMM Creda

dmm creda

Il DMM Creda è un imbrago basato su un nuovo principio costruttivo, il FlexForm in grado di ripartire il carico della zona lombare in modo ergonomico e progressivo.

 

Edelrid Bulletproof

edelrid bulletproof

La parte più soggetta al consumo del rinvio è quella della gola del moschettone in cui scorre la corda. Normalmente forgiati a caldo o freddo in alluminio per maggiore leggerezza, una volta consumati i moschettoni del rinvio possono creare la pericolosa “bava” in grado di danneggiare ed in alcuni casi rompere la corda. Ecco che la linea Bulletproof (trad: antiproiettile) di Edelrid risolve il problema inserendo nella parte interna del moschettone, dedicata al passaggio della corda, una zona in acciaio ad alta resistenza.

 

Edelrid Ohm

edelrid ohm

I primi pezzi distribuiti a dicembre sono andati a ruba. Da gennaio 2017 previste nuove consegne del dispositivo per contrastare il divario di peso tra climber: l’Edelrid Ohm.

Viene fornito con rinvio dedicato per ottimizzarne le funzionalità di sicurezza.

 

Camp Kinetic

camp kinetic

Camp introdurrà il nuovo dissipatore a lacerazione progressiva sui suoi set da ferrata a partire dal 2017. Il CEN (Comitato Europeo Norme) ha inserito infatti un nuovo standard relativo ai set da ferrata, non obbligatorio (gli attuali set con dissipatore a lacerazione tarato sugli 80kg rimangono omologati ed in commercio) che prevede una lacerazione progressiva con un range da 40 a 120kg. Realizzato per essere più sicuro e dare una forza d’arresto meno violenta ai bambini o alle persone che pesano poco, il dissipatore Kinetic di Camp rende più sicuro e meno traumatico il volo anche per persone di peso superiore agli 80kg.

 

Edelrid Jester Comfort

jester comfort

Sempre rimanendo in ambito set da ferrata, l’Edelrid Jester Comfort ha un dissipatore integrato nei passanti dell’imbrago per far risparmiare volume ed ingombro rispetto ai set con dissipatori tradizionali.

 

Y&Y ClipUp

clipup

Dall’azienda Y&Y specializzata negli occhiali prismatici da sicura, in arrivo il ClipUp, un modello di occhiale da sicura leggero e compatto da montare direttamente sui propri occhiali da sole o da vista.