fettuccia in nylon o dyneema

Fettucce dei rinvii in Nylon o in Dyneema

Il mercato delle fettucce da alpinismo e fettucce per rinvii è dominato da due materiali: il Nylon ed il Dyneema.

Il Nylon è il materiale con cui vengono realizzate le prime fettucce e dagli anni ’70 è il materiale di riferimento per le fettucce dei rinvii.

Il Dyneema (sigla che racchiude varianti come il Dynex e Spectra) è polietilene ad alta densità, con la caratteristica di diventare una fibra con elevatissima resistenza alla trazione e assenza di elasticità. Oltre che per prodotti da arrampicata viene utilizzata per il kitesurf, il parapendio, l’alpinismo, il tiro con l’arco, e la produzione di giubbotti antiproiettile.

fettuccia in nylon o dyneema

Oggi, nella scelta dei rinvii (e degli anelli di fettuccia) si possono scegliere fettucce in nylon o in dyneema, cosa c’è da sapere sui due materiali:

NYLON

Pro

  • Il principale beneficio del nylon rispetto al dyneema è che è più dinamico, si allunga sotto carico, riducendo la forza d’arresto sull’attrezzatura. Sotto carico il nylon si allunga fino al 30%, il dyneema fino al 5%.
  • Gli anelli di fettuccia in nylon e di conseguenza le fettucce dei rinvii in nylon, sono meno costosi di quelli in dyneema.

Contro

  • Il nylon è più pesante e più ingombrante.
  • Assorbe più acqua, per cui potenzialmente può pesare ancora di più ed ha la tendenza a ghiacciare più rapidamente.

Miglior utilizzo

  • Soste.
  • Rinvii da arrampicata sportiva.

 

DYNEEMA

Pro

  • Ha una resistenza alla trazione molto superiore al nylon, per cui una fettuccia in dyneema ha le stesse qualità di resistenza alla trazione di un suo pari in nylon del doppio di spessore e peso.
  • Ha una forza di tensione 15 volte superiore a quella dell’acciaio ed il 40% superiore al kevlar.
  • Il dyneema è molto più sottile, leggero e meno ingombrante del nylon.
  • E’ molto più resistente ai raggi solari ed alla abrasione, assorbe meno acqua ed ha una tendenza a ghiacciare molto più bassa del nylon.

Contro

  • E’ costoso.
  • Non essendo dinamico come il nylon, in caso di volo su un anello di fettuccia si ha una forza di arresto molto più elevata rispetto al nylon con conseguente stress per il proprio corpo e per i materiali.
  • Il dyneema ha una temperatura di fusione più bassa del nylon (145° dyneema, 245° nylon). Frizioni corda su corda devono sempre essere evitate, a maggior ragione con il dyneema.

Miglior utilizzo

 

In sintesi

Il Dyneema è eccezionale per rinvii alpinistici ed il nylon è ideale per rinvii sportivi e per le soste. Nel mercato dei rinvii da arrampicata si hanno entrambe le opzioni, anche se il nylon costituisce il 70% del mercato. I rinvii sportivi in dyneema pesano molto meno di quelli in nylon ed hanno la fettuccia più sottile e stretta; hanno maggiore resistenza all’abrasione rispetto al nylon e non pagano (rispetto agli anelli di fettuccia che sono più lunghi) una differenza in termini di capacità di assorbimento della caduta rispetto ai rinvii in nylon. Tuttavia la maggior parte di climber li troverà costosi e preferirà optare per i rinvii in nylon.

In alpinismo ed in vie lunghe, dove la riduzione del peso conta, il dyneema è utilizzato per la maggior parte dei rinvii ed è un must per le vie di ghiaccio in virtù della sua capacità di assorbire poca acqua e quindi ghiacciare meno rapidamente. Il nylon continua ad essere la scelta migliore per la realizzazione di soste, proteggere la via su clessidre, alberi, nonché la realizzazione del machard per la calata in corda doppia.