black diamond

Black Diamond

Black Diamond è una dei maggiori produttori di attrezzatura di arrampicata al mondo, famosa per l’invenzione e la produzione del primo friend da arrampicata, il Camalot C4, è un’azienda composta da climber per i climber.

L’avete già sentita questa frase? Sì perchè è uso sempre più comune definire un brand che si occupa di outdoor come un’azienda composta da praticanti dello sport stesso, appassionati, fanatici e guai se non è così.

Avviene in tutti i settori: sci alpinismo, “i nostri impiegati sono tutti appassionati praticanti e sono loro i primi a testare i nostri prodotti”, running, skyrunning, etc. e l’alpinismo non fa eccezione.

D’altronde vuoi mettere come presentazione aziendale una frase come “azienda composta da climber per i climber”, piuttosto che “la Bingo Spa è di proprietà di un fondo di investimento, con sede in…”.

Il tema della passione che in ambito aziendale significa “prodotti nati dalla passione delle persone che li hanno creati” è un tema a cui pochi marchi sfuggono in termini di comunicazione, anche perchè è piuttosto “cool” (fa figo) da dire, ma in quanti e quali casi è davvero così e non si tratta di una formula pubblicitaria?

Veniamo alla Black Diamond, poi decidete voi. La BD (così come viene spesso chiamata) è stata creata nel 1965 da Yvon Chouinard, avventuriero, alpinista, scrittore e padre fondatore di Patagonia. Non si chiamava Black Diamond ma Chouinard Equipment ed era nata dall’esigenza dal fondatore di creare e commercializzare chiodi da roccia che venivano usati dai soci stessi della società.

Yvon Chouinard

Yvon Chouinard anni ’60

Nel 1970 la Chouinard Equipment era diventata il maggior fornitore di attrezzatura per arrampicata e alpinismo degli Stati Uniti. Alla fine degli anni ottanta, la Chouinard Equipment Ltd. era coinvolta in varie azioni legali scatenate per la maggior parte da persone estranee al mondo dell’arrampicata, le quali criticavano non l’effettiva efficienza dei materiali, bensì l’insufficienza di avvertenze sui pericoli di tale sport. Per questo motivo Yvon Chouinard dichiarò la compagnia in bancarotta all’inizio del 1989 e ne cedette la proprietà ad alcuni suoi impiegati.

La Black Diamond divenne così un produttore di attrezzature per l’arrampicata, l’alpinismo e lo scialpinismo di alta qualità. Tutti gli equipaggiamenti vengono prodotti in una fabbrica di Salt Lake City, inclusi i materiali d’arrampicata.

Quindi un’azienda fondata da climber, trasmessa ad altri climber, e oggi?

Oggi quando entri nello stabilimento di Salt Lake City, le pareti sono cosparse di foto di climber e alpinisti, con due regole:

1 – le foto ritraggono solo dipendenti BD

2 – le foto sono scattate da dipendenti BD, non sono permessi fotografi professionisti

Manager-Goes-Ice-Climbing

Manager BD in azione su via di ghiaccio.

Una diceria diffusa sostiene che per essere assunti in BD si debba essere un forte climber o uno sciatore, ma si trovano dei dipendenti in amministrazione o in produzione che non sono nè climber nè sciatori. Alcune posizioni però lo richiedono: “se hai un lavoro che richiede di sapere quale tipo di attrezzatura viene utilizzata (controllo qualità, design, etc.), devi essere attivo in quello sport. E’ solo buon senso, se stai testando tutti i possibili utilizzi di quel prodotto, devi sapere come si usa. O se stai progettando un prodotto nuovo devi sapere quali migliorie possono essere fatte” dice Kolin Powick, direttore sviluppo attrezzatura climbing.

Il fatto è che per lavorare in BD non si deve eccellere nell’arrampicata. Se stai facendo un colloquio di selezione non ti verrà chiesto che grado fai. Ti potranno chiedere se arrampichi e se rispondi che fai solo il 5b perchè non trovi con chi arrampicare in Michigan (solo pianura), ma guidi per 9 ore due volte al mese per raggiungere la falesia più vicina, sarà la risposta giusta.

La passione è più importante del grado, come in tutte le cose anche in BD. E una predisposizione culturale è essenziale. Gli impiegati BD stanno sempre lavorando, anche quando arrampicano con gli amici, stanno sempre testando nuovi materiali o parlando di idee per nuova attrezzatura.

E’ solo con l’esperienza sul campo che acquisisci informazioni e formi la tua opinione personale. In BD c’è una distinzione precisa tra l’arroganza di chi crede di sapere tutto ed i giudizi basati sull’esperienza.

In BD sono orgogliosi di affermare che “ci sono persone qui con opinioni molto forti e questo è ciò che fa andare avanti questa compagnia”. Dibattito costante ed esperienza diretta permeano ogni passo del processo produttivo alla Black Diamond.

E’ stato così per i Camalot C4 e lo sarà per tutti gli altri prodotti, sviluppati da climber per i climber.